Equazioni differenziali nel sangue!?! :-))))

Giova411
La funzione $C(t) = k(e^(−at) − e^(−bt))$, dove $a, b, k$ sono costanti positive con $b > a$ è usata come modello di concentrazione nel sangue al tempo $t$ di un farmaco, un cui precursore viene iniettato nel sangue all’istante $t = 0$.

1. Calcolare $ lim_(t->(+oo)) C(t) $.

2. Calcolare $C^{\prime}(t)$, ossia, la velocità alla quale cresce la concentrazione del farmaco.

3. Calcolare per quale $t$ si ha la massima concentrazione di farmaco nel sangue.

4. Considerando il sistema di equazioni differenziali
${ (B^(')(t) = −aB(t)), (C^(')(t) = aB(t) − bC(t)) :}$
con dato iniziale $B(0) = k*(b − a)/a$, $C(0) = 0$,
(a) trovate $B(t)$ che risolve tale sistema
(b) mostrate che $C(t)$ dato sopra ne è la soluzione.

---------------------------------------

Vi propongo questo problema :shock: trovato nel mentre studiavo (e studio ancora...) le equazioni differenziali...
Cercavo qualcosa di concreto per vedere dove vengono usate (..oltre al solito esempio della molla o della resistenza..).

Risposte
_luca.barletta
hai provato a risolverlo?

Giova411
uh mio carissimo personal mate-trainer!
Allora, appena l'ho visto ho pensato di non saperlo fare.. Poi l'ho ripreso e mi son accorto (che effetivamente non lo so fare :-D ). Però se riuscissi a capirlo sicuro assimilerò meglio l'argomento...

Il problema sta tutto nell'interpretazione dei dati. Credo. Poi alla fine dei conti potrei anche riuscirci... (Non ridere... 8-) )

1) Il limite penso tenda a zero ma non so perché venga richiesto...

2) devo trovare la derivata (che rappresenta la velocità... OK)

3) punto di max di C considerando i dati della sua derivata (punto 2?)

4) :shock: ma è un sistema di 2 eq differenziali? con 2 dati iniziali?? Mai visto. Ma son curioso..

Per te scommetto che è facilotto... Per me è il top di difficoltà!

_luca.barletta
1) giustamente deve tendere a zero, non è bello avere residui di farmaci nel sangue per sempre

2), 3) ok

4) il sistema non è difficile da risolvere, infatti è triangolare: trovi B(t) risolvendo la prima, e poi sostituisci la sol trovata nella seconda, e risolvi trovando C(t)

Giova411
"luca.barletta":
1) giustamente deve tendere a zero, non è bello avere residui di farmaci nel sangue per sempre
Mi hai fatto piegare!! :smt005 :smt082

Mi hai messo fiducia ora ci provo... (Anche se dovrei andare a far la spesa a mia nonna... :-$ )

Però il 4 non è ancora chiarissimo: faccio prima un sistema di chauchy con B (e suo valore iniziale). E poi in un secondo momento con C (e suo valore iniziale + soluzione di B) ?? :?

Dai che ce la si FO!!! :^o

_luca.barletta
"Giova411":

Però il 4 non è ancora chiarissimo: faccio prima un sistema di chauchy con B (e suo valore iniziale). E poi in un secondo momento con C (e suo valore iniziale + soluzione di B) ?? :?

proprio così

Giova411
Luca ma mi hanno fatto "Average Member"??!!? L'ho letto ora!!! Digli agli amministratori che si sbagliano! Dovrei essere sotto-zero-member..

No, ma almeno, rimanere starting...

Cmq dopo la spesa (se no mi cala di peso...) ci provo!

GRAZIE INTANTO!!!!!!!

Giova411
1) $lim_(t->oo) k(1/(e^(at)) - 1/(e^(bt)) )= 0 $ dove $a, b, k >0$

2) $C^{\prime}(x)= (k*(-ae^(t(a+2b)) + be^(t(b+2a)) ) )/(e^(2t(a+b))) $

All'istante $t=0$ ho: $C'(0) = k(b-a) $

3) Non so, ma non si annulla la derivata che ho trovato... Quindi non ha punti critici... (Consigli?)

4)

Prima devo:

${(B'= -aB),(B(0)=((k(b-a))/a)):}$

Mi sembra che sia del 1 ordine a coef costanti ed omogenea:

$B'+aB=0$ risolta con $B=e^(alpha*t)$ e $B=(alpha)e^(alpha*t)$ quindi:
$alpha = -a$
Integrale generale: $B=ce^(-at)$
Integrale particolare: $B=(k((b-a))/a)e^(-at)$

Ecco poi?!

${(C^{\prime}= a( (k(b-a))/a * e^(-at) ) -bC ),( C(0)=0 ):}

Questa eq come si risolve? Che tipo è?

$C^'= k(b-a) * e^(-at) - bC$

Eredir
"Giova411":
2) $C^{\prime}(x)= (k*(-ae^(t(a+2b)) + be^(t(b+2a)) ) )/(e^(2t(a+b)))$

Dovrebbe essere più semplicemente $C'(t) = k(-a e^(-at) + b e^(-bt))$.

Giova411
"Eredir":
[quote="Giova411"]2) $C^{\prime}(x)= (k*(-ae^(t(a+2b)) + be^(t(b+2a)) ) )/(e^(2t(a+b)))$

Dovrebbe essere più semplicemente $C'(t) = k(-a e^(-at) + b e^(-bt))$.[/quote]

Giusto dovevo semplificare ulteriormente, grazie

Eredir
"Giova411":
[quote="Eredir"]Dovrebbe essere più semplicemente $C'(t) = k(-a e^(-at) + b e^(-bt))$.

Giusto dovevo semplificare ulteriormente, grazie[/quote]

Puoi verificare con un po' di conti che questa funzione si annulla per $t = log (a/b) / (a-b)$.

Giova411
"Eredir":

Puoi verificare con un po' di conti che questa funzione si annulla per $t = log (a/b) / (a-b)$.

Ok, hai fatto un numero d'alta scuola...
Capito, grazie!

Un dubbietto in meno... :-D

_nicola de rosa
$C^{\prime}= k(b-a) * e^(-at) - bC$

è un equazione lineare del primo ordine del tipo $C'=f*C+g$ la cui soluzione è
$y=e^(intfdt)*(intg*e^(-intfdt)+H)$ dove nel tuo caso $f=-b,g=K(b-a)e^(-at)$ per cui $intfdt=-bt$ da cui
$C(t)=e^(-bt)*(intK(b-a)e^(-at)e^(bt)dt+H)=e^(-bt)*(intK(b-a)e^((b-a)*t)dt+H)=e^(-bt)*(Ke^((b-a)t)+H)=K*e^(-at)+He^(-bt)$

Ora imponendo la condizione iniziale $C(0)=0$ trovi $H=-K$ da cui $C(t)=K*(e^(-at)-e^(-bt))$

Giova411
Sei tornato Nico! Finalmente! :wink:

Ecco perché non la sapevo risolvere! Quella formula non l'ho mai vista! :shock: Ma è l'unico metodo possibile?

Ma la soluzione di tutto il problema l'hai vista? :roll: Che ne pensi?

Considerando le nuove modifiche:

2)
Velocità:
$C'(t) = k(-a e^(-at) + b e^(-bt))$

3)
punto di max:

$((log (a/b) / (a-b)), 0)$

_nicola de rosa
"Giova411":
Sei tornato Nico! Finalmente! :wink:

Ecco perché non la sapevo risolvere! Quella formula non l'ho mai vista! :shock: Ma è l'unico metodo possibile?

Ma la soluzione di tutto il problema l'hai vista? :roll: Che ne pensi?

Considerando le nuove modifiche:

2)
Velocità:
$C'(t) = k(-a e^(-at) + b e^(-bt))$

3)
punto di max:

$((log (a/b) / (a-b)), 0)$

1)é la formula generale per queste equazioni lineari del primo ordine; c'è tuttavia un metodo alternativo
$C(t)=C_o(t)+C_p(t)$ dove $C_o(t)$ soddisfa l'equazione $C_o(t)^(')=-b*C_o(t)$ da cui ricavi $C_o(t)=H*e^(-bt)$ mentre un integrale particolare in tal caso è abbastanza semplice ed è del tipo $C_p(t)=A*e^(-at)$. Ora sostituendo $C_p(t)$ nell'equazione iniziale trovi $A=k$ da cui $C(t)=H*e^(-bt)+k*e^(-at)$ ed ora imponendo la condizione $C(0)=0$ ricavi $H=-k->C(t)=k(e^(-at)-e^(-bt))$

2)la velocità è $C'(t)=k(be^(-bt)-ae^(-at))$ e $C'(t)=0->t=(ln(b/a))/(b-a)$ ed il punto di massimo è $((ln(b/a))/(b-a),kb/a)$

Giova411
E si, sei proprio tu... Il ritorno di Nico... :supz:

Che scemo, #-o non ho sostituito per poi avere il punto di max effettivo... Ho fatto copia incolla senza ragionare... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.