Equazioni differenziali del primo e secondo ordine
ciao a tutti, mi sto esercitando sulle equzioni differenziali del primo e secondo ordine,
ne ho risolte diverse ma su alcune ho dei dubbi, potreste controllare se sono fatte bene?
grazie mille per l'aiuto
questa è la formula che ho utilizzato per le eq del primo ordine non omogenee a coefficienti non costanti
$ y^1+a(x)y=b(x)$
$ y(x)= e^-(A(t))+e^-(A(t)) b(t) $
$A(t)=int_()^() a(t) dt$
$B(t)=int_()^() e^(a(t)) b(t) dt $
$ y^1-xy=2x $
l'ho risolta così
$A(t)=int_()^()-x dx= -x^2/2$
$B(t)=int_()^() e^(-x^2/2) 2x dx$
poi l'ho risolto integrando per parti
$e^(-x^2/2) 2x - int_()^() e^(-x^2/2) 2 dx = e^(-x^2/2) 2x - 2e^(-x^2/2) $
$y(x)= e^(x^2/2)+e^(x^2/2) e^(-x^2/2) 2x - 2e^(-x^2/2) $
per quato riguarda invece una del secondo ordine
$y^2-2y^1-3y=0$
$ s^2-2s-3=0 s_(1/2)=(2±√16)/2= $
$s_1= 3 s_2=-1$
soluzioni = $c_1e^3x+c_2e^-x$
ne ho risolte diverse ma su alcune ho dei dubbi, potreste controllare se sono fatte bene?
grazie mille per l'aiuto
questa è la formula che ho utilizzato per le eq del primo ordine non omogenee a coefficienti non costanti
$ y^1+a(x)y=b(x)$
$ y(x)= e^-(A(t))+e^-(A(t)) b(t) $
$A(t)=int_()^() a(t) dt$
$B(t)=int_()^() e^(a(t)) b(t) dt $
$ y^1-xy=2x $
l'ho risolta così
$A(t)=int_()^()-x dx= -x^2/2$
$B(t)=int_()^() e^(-x^2/2) 2x dx$
poi l'ho risolto integrando per parti
$e^(-x^2/2) 2x - int_()^() e^(-x^2/2) 2 dx = e^(-x^2/2) 2x - 2e^(-x^2/2) $
$y(x)= e^(x^2/2)+e^(x^2/2) e^(-x^2/2) 2x - 2e^(-x^2/2) $
per quato riguarda invece una del secondo ordine
$y^2-2y^1-3y=0$
$ s^2-2s-3=0 s_(1/2)=(2±√16)/2= $
$s_1= 3 s_2=-1$
soluzioni = $c_1e^3x+c_2e^-x$
Risposte
Ti dirò. A me queste formule già pronte non sono mai piaciute, anche se nella teoria funzionano, e dunque anche nella pratica, solo che spesso e volentieri ti portano ad integrali anche molto difficili da calcolare.
Quella equazione differenziale si risolveva in 2 minuti, considerando l'omogenea ( che si integra ad occhi chiusi ), ed il metodo della "somiglianza" per cui l'integrale particolare assume la forma $Ax + B$.
Per la seconda niente da obiettare, risolta correttamente!
PS: anche la prima probabilmente è risolta correttamente... non ho controllato i singoli passaggi
Quella equazione differenziale si risolveva in 2 minuti, considerando l'omogenea ( che si integra ad occhi chiusi ), ed il metodo della "somiglianza" per cui l'integrale particolare assume la forma $Ax + B$.
Per la seconda niente da obiettare, risolta correttamente!
PS: anche la prima probabilmente è risolta correttamente... non ho controllato i singoli passaggi
grazie mille del cosiglio ora provo questa metodo (che il professore non ha neanche spiegato ..... ) se ho qualche problema posto
grazi mille ancora