Equazioni Differenziali a variabili separabili

mrpoint
Dunque, c'è un passaggio che sul mio libro è dato per scontato, ma che in realtà per me non lo è; vi posto di seguito il seguente ragionamento, ditemi cortesemente se è giusto o sbagliato.

Date una Equazione differenziale in forma:

$y'=a(t)b(y)$

se $b(y)=0$ per $y=y^-$ allora $y(t)=y^-$ dal momento che $b(y^-)=0$ quindi $y'=a(t)*0$ e di conseguenza $y'=0$

Dunque $y=int(0)dx$ che mi da come soluzione un valore costante arbitrario.
Di conseguenza ricavo che $y^-$ è integrale generale dell'equazione.

Attendo riscontri. saluti!

Risposte
Sk_Anonymous
Sicuro che ci sia scritto 'integrale generale'?...

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

mrpoint
Ovviamente no che non c'è scritto! è stata una mia aggiunta inopportuna in quanto è evidente che non lo è. (perfino a me).

E' un ragionamento valido solo per $y^(-) : b(y^-)=0$ .
Ad ogni modo è giusto?

Sk_Anonymous
Diciamo che l'equazione...

$y'=a(t)*b(y)$ (1)

... in cui è $b(y^-)=0$ con la condizione iniziale $y(t_0)=y^-$ e $t_0$ qualsiasi ha per soluzione...

$y=y^-$ (2)

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

Fioravante Patrone1
"mrpoint":
Dunque, c'è un passaggio che sul mio libro è dato per scontato, ma che in realtà per me non lo è; vi posto di seguito il seguente ragionamento, ditemi cortesemente se è giusto o sbagliato.

Date una Equazione differenziale in forma:

$y'=a(t)b(y)$

se $b(y)=0$ per $y=y^-$

Se vale quanto detto, è immediato verificare che la funzione costante $y(t)=y^-$ è soluzione del problema dato (volendo essere pignoli, lo è laddove è definita la funzione $t \mapsto a(t)$, ovvero sull'intervallo $I$ su cui si presume sia definita questa funzione).

Infatti la derivata di una costante è 0.
E, a destra, ottieni, sostituendo: $a(t) b(y^-)$, che è uguale a 0 per ogni $t \in I$.

Si può anche provare, se sono soddisfatte le condizioni del classico teorema di esistenza ed unicità, che nessun'altra soluzione della equazione differenziale potrà assumere il valore $y^-$. Questo fatto è importante per la ricerca di tutte le soluzioni di una equazione a variabili separabili. Per i dettagli rinvio alle note che trovi nella pagina:
http://www.diptem.unige.it/patrone/equa ... _intro.htm

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.