Equazioni differenziali
Salve, mi sono imbattuto in due equazioni differenziali che non so riconoscere e di conseguenza non so che metodo adottare per risolverle.
La prima è $y'-1-y/sqrt(x)=0$ Potrebbe essere di Bernoulli con l'esponente di y uguale a 1? Oppure a variabili separabili?
La seconda è: $y''+y=1/cosx$ e questa non ho davvero idea di cosa sia. Forse portando quell'$1/cosx$ al primo membro diventerebbe un'omogenea di secondo grado, no?
La prima è $y'-1-y/sqrt(x)=0$ Potrebbe essere di Bernoulli con l'esponente di y uguale a 1? Oppure a variabili separabili?
La seconda è: $y''+y=1/cosx$ e questa non ho davvero idea di cosa sia. Forse portando quell'$1/cosx$ al primo membro diventerebbe un'omogenea di secondo grado, no?
Risposte
Per quanto riguarda la prima, direi che, ponendo $Q(t)=1$ e $P(t)=1/sqrt(x)$ potresti risolverla come eq. del tipo: $y'=P(x)*y + Q(x)$
e cioè con la formula $y(x)=exp(int P(x) dx)*(c+int(Q(x)*exp(-int(P(x)dx)))$
Per la seconda:
usa il metodo: $c^2+1=0$ e ricavi $c=+- i$ e trovi le soluzioni per l'omogenea, per la non omogenea ci sono dei trucchi, ma è un metodo che trovi in ogni testo, hai provato a guardare?
e cioè con la formula $y(x)=exp(int P(x) dx)*(c+int(Q(x)*exp(-int(P(x)dx)))$
Per la seconda:
usa il metodo: $c^2+1=0$ e ricavi $c=+- i$ e trovi le soluzioni per l'omogenea, per la non omogenea ci sono dei trucchi, ma è un metodo che trovi in ogni testo, hai provato a guardare?