Equazioni differenziali:

Magister1
Ho una grande confusione in testa per quanto riguarda la risoluzione di equazioni differenziali, ho studiato cosa sono, le loro applicazioni, i vari "tipi", ma non riesco a risolverle. Ad esempio ho questa equazione:
$y'+2/(x^2-1) y= 2x+2$ ... non voglio lo svolgimento bensi iniziare a capire su cosa ragionare. A prima lettura vedo che è un'equazione differenziale di primo ordine.

Risposte
ciampax
L'equazione è lineare, cioè di questo tipo $y'+a(x) y=b(x)$. Dovresti conoscere una "regola" per risolverla.

Magister1
è proprio questo il problema... Il prof si limita a descriverle... vedendo da internet devo applicare la formula per l'integrale generale?

ciampax
Che significa: si limita a descriverle?

Magister1
Descrive cosa siano, a cosa servono, e quali tipo di equazioni vi sono. Come posso fare?

ciampax
Cioè, aspetta, fammi capire. Tu studi un corso di analisi, con argomento le equazioni differenziali, e non vi viene detto come risolverle?

Magister1
Studio da autodidatta, ed ho seguito un corso generale di Matematica a scienze biologiche, ma non ci viene detto nulla a riguardo.

Magister1
Allora con la formula ci sono. Ottengo :
$e^(-2arctgx) [ c1 +int (2x+2)e^(2arctgx) dt$
Ora chi è c1? e come continuo?

ciampax
Ah, ok. Dunque, la formula che hai applicato mi pare questa:
$$y(x)=e^{-A(x)}\left[\int b(x) e^{A(x)}\ dx+c\right],\qquad A(x)=\int a(x)\ dx$$
ed è corretta. Un po' meno il calcolo di $A(x)$: ti faccio presente che $\int\frac{1}{1+x^2}\ dx=\arctan x$. Quindi quello che hai scritto non è corretto.

Magister1
Ma il mio $a(x)= 2/(1+x^2)$ quindi non viene $2arctanx$?
Poi un'altra domanda mi posso fermare qui, o devo risolvere il secondo integrale?

ciampax
Ma a me nell'equazione (quella scritta all'inizio) pare che sia $a(x)=\frac{2}{x^2-1}$ o sbaglio? Deciditi: qual è? :-D

Magister1
Appunto questa è. xD

ciampax
E allora lo vedi che hai sbagliato a scrivere $A(X)$? Se $a(x)$ è quella che ho scritto io allora
$$A(x)=\int\frac{2}{x^2-1}\ dx=\int\left(\frac{1}{x-1}-\frac{1}{x+1}\right)\ dx=\log|x-1|-\log|x+1|=\log\left|\frac{x-1}{x+1}\right|$$

Magister1
Una volta sostituito A(x) poi? devo risolvere l'altro integrale o posso fermarmi?

ciampax
Certo che devi risolvere l'altro. Vabbé, ho capito: allora hai
$$\int (2x+2) e^{\log|(x-1)/(x+1)|}\ dx=\int 2(x+1)\cdot\frac{x-1}{x+1}\ dx=\int 2(x-1)\ dx=x^2-2x$$
e pertanto
$$y(x)=\frac{x+1}{x-1}\left[x^2-2x+c\right]$$

Magister1
Se avevo , come ho sbagliato prima, $2/(1+x^2) $, l'integrale sarebbe $int 2(x+1)(e^(2arctanx) $ come svolgo questo integrale?

ciampax
Potresti porre $\arctan x=t$, in modo da avere $x=\tan t$ e quindi $dx=(1+\tan^2 t)\ dt$, da cui l'integrale
$$\int 2(1+\tan t)(1+\tan^2 t) e^t\ dt=2\left[\int e^t\ dt+\int \tan t e^t\ dt+\int\tan^2 t e^t\ dt+\int \tan^3 t e^t\ dt\right]$$
e provare a farlo per parti, ma diventa una cosa infinita! Anche se, forse, esiste una formula ricorsiva per l'integrale $I_n=\int e^t\tan^n t\ dt$

Magister1
Grazie mille. Super chiaro come sempre!

Magister1
Solo una piccola cosa... quando l'esercizio mi chiede di : determinare l'integrale generale dell'equazione differenziale... cosa devo fare di preciso ? è la stessa cosa giusto?

ciampax
L'integrale generale è la soluzione "generica" di una equazione differenziale, quella dipendente dalle costanti variabili, per intenderci. Tuttavia potresti avere anche soluzioni singolari, cioè che non si possono ottenere dalla forma generale della soluzione. Ad esempio $y'=y^2-1$ ha come soluzione generale $y(x)=\frac{1+ce^{2x}}{1-ce^{2x}}$ e come soluzione singolare $y=-1$, la quale non si può ottenere per nessuna scelta di $c$ (mentre l'altra soluzione costante $y=1$ si ottiene ponendo $c=0$).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.