Equazioni di Eulero - Lagrange linearizzate
Immaginiamo di avere una lagrangiana $L(q,\dot q)=1/2A(q)q*q-V(|q|)$. Sia $\bar q$ un punto di equilibrio stabile. La relativa lagrangiana linearizzata è $1/2A\dotq*\dotq-1/2B(q-\barq)*(q-barq)$. Le relative equaz. di Eulero - Lagrange sono: $A\ddotq+-B(q-\barq)=0$. Non so se tra i due addendi ci va il più o il meno: potreste illuminarmi?
Risposte
"matths87":
Immaginiamo di avere una lagrangiana $L(q,\dot q)=1/2A(q)q*q-V(|q|)$. Sia $\bar q$ un punto di equilibrio stabile. La relativa lagrangiana linearizzata è $1/2A\dotq*\dotq-1/2B(q-\barq)*(q-barq)$. Le relative equaz. di Eulero - Lagrange sono: $A\ddotq+-B(q-\barq)=0$. Non so se tra i due addendi ci va il più o il meno: potreste illuminarmi?
A partire da $L(q, \dot q) = 1/2 A \dotq^2 - 1/2 B (q-\barq)^2$ basta calcolare i termini dell'equazione $d/dt (\partial L) / (\partial \dot q) = (\partial L) / (\partial q)$.
Da $d/dt (\partial L) / (\partial \dot q) = d/dt (A \dot q) = A \ddot q$ e $(\partial L) / (\partial q) = - B (q-\barq)$ ottieni $A \ddot q = - B (q-\barq)$.
Ho l'impressione di non aver colto perfettamente il problema, perchè non vedo dove possa nascere la confusione nel segno.
Il problema nasceva dal fatto che il mio docente ha usato nella stessa lezione $U$ e $V$, con conseguente disastro nei segni
Grazie per la conferma.

Grazie per la conferma.
"matths87":
Il problema nasceva dal fatto che il mio docente ha usato nella stessa lezione $U$ e $V$, con conseguente disastro nei segni![]()
Mai fidarsi dei docenti, meglio rifare i conti.