Equazioni di cauchy riemann
Salve qualcuno mi spiega come si ottiene la forma vettoriale delle equazioni di cauchy riemann?

Risposte
Discende da una banale osservazione: due numeri complessi sono uguali quando la parte reale e la parte immaginaria del primo coincidono con la parte reale e la parte immaginaria del secondo.
@Seneca ti ringrazio ma forse mi sono spiegato male ,io volevo conoscere i passaggi algebrici per passare dalla prima forma alla seconda
Ti sei spiegato; ma, come ho detto, è una banalità. Scrivi $f$ come $u + i v$.
Se poni $f(x,y)=u(x,y)+iv(x,y)$ ?
$(\delf)/(\delx)=(\delu)/(\delx)+i(\delv)/(\delx)=(\delv)/(\dely)-i(\delu)/(\dely)=-i(i(\delv)/(\dely)+(\delu)/(\dely))=-i(\delf)/(\dely)$
$(\delf)/(\delx)=(\delu)/(\delx)+i(\delv)/(\delx)=(\delv)/(\dely)-i(\delu)/(\dely)=-i(i(\delv)/(\dely)+(\delu)/(\dely))=-i(\delf)/(\dely)$
grazie ottimo
Qualcuno mi aiuterebbe anche con la dimostrazione ?? sto trovando difficoltà .. Ci sono davvero cose incomprensibili per me . vi posso postare la foto della pagina del libro?
No, niente foto per cortesia. Sarebbe molto meglio se usassi le formule per trascrivere qui il testo dell'immagine.
Per dimostrare che $u $ e $v$ sono differenziabili in $z_0$, bisogna verificare che per esse vale in $z_0$ una decomposizione del tipo $ Delta \psi =alpha *Delta x+beta *Delta y+\theta(x,y,Deltax,Deltay) $ dove $ lim_(Deltaz-> 0) \theta/(Deltaz)=0 $ cioè $\theta$ è un infinitesimo di ordine superiore rispetto a $\Deltaz$.
Allora posto $ omega (z_0,Deltaz)=omega_1(z_0,Deltaz)+iomega_2(z_0,Deltaz)=Deltaf-f'(z_0) $ per ipotesi si ha $ lim_(Deltaz->0) omega(z_0,Deltaz)=0 $ e sfruttando le uguaglianze già dimostrate per le Equazioni di cauchy riemann , si può scrivere in $ z_0 : Deltau+i*Deltav=Deltaf=[f'(z_0)+omega]Deltaz=[(\partialf)/(\partialx)+omega_1+iomega_2](Deltax+iDeltay)= $ continua..
Iniziamo a spiegare in questa prima parte cosa ha fatto perchè non ci ho capito una mazza
Allora posto $ omega (z_0,Deltaz)=omega_1(z_0,Deltaz)+iomega_2(z_0,Deltaz)=Deltaf-f'(z_0) $ per ipotesi si ha $ lim_(Deltaz->0) omega(z_0,Deltaz)=0 $ e sfruttando le uguaglianze già dimostrate per le Equazioni di cauchy riemann , si può scrivere in $ z_0 : Deltau+i*Deltav=Deltaf=[f'(z_0)+omega]Deltaz=[(\partialf)/(\partialx)+omega_1+iomega_2](Deltax+iDeltay)= $ continua..
Iniziamo a spiegare in questa prima parte cosa ha fatto perchè non ci ho capito una mazza
Ci sono risposte al mio ultimo post?'
Io non ne vedo.
ragazzi per piacere mi date una mano con questa dimostrazione!! sta nella pagina precedente !!