Equazioni complesse di grado superiore al secondo

valeria.torella
Salve a tutti, ho un dubbio sulla procedura di risoluzione di queste equazioni complesse:

$ z^6-z^3+1=0 $

L'ho risolta ponendo $w=z^3$ ottenendo quindi un'equazione di secondo grado le cui soluzioni sono $ 1/2 \pm i sqrt(3)/2 $ e quindi, ritornando a $ z $ avrei $ z=(root(3) ( 1/2 \pm i sqrt(3)/2))$. A questo punto ho trovato le 3 radici di $ z $ nel caso in cui la parte immaginaria è positiva e 3 nel caso in cui è negativa, in modo da avere complessivamente 6 soluzioni. E' corretto come procedimento? Nel caso lo fosse, avrei voluto fare la stessa cosa con quest'altra equazione: $ z^4-2(1+i)z^2+4i=0$ con $w=z^2$ ma ottengo come soluzioni $ z=sqrt((1+i) \pm (root(4)(-1))) $ e non riesco a capire quale sia la parte immaginaria e quale quella reale per trovare le radici di z.
Grazie anticipatamente!

Risposte
Zero87
"St3llinaVanillina":
E' corretto come procedimento?

Personalmente non me ne viene in mente un altro.

"St3llinaVanillina":
ottengo come soluzioni [...]

Premetto che a quest'ora il sonno mi può rinc...retinire, ma sei sicura dei tuoi calcoli?

Prendi la formula ridotta (considerando la $w$), ottieni
$w_(1,2) = -b/2 \pm \sqrt{b^2/4 - ac}$
nel nostro caso
$w_(1,2) = 1+i \pm \sqrt{(1+i)^2 - 4i}= 1+i \pm \sqrt{1-1+2i-4i}= 1+i \pm \sqrt {2i}$
... non capisco la radice quarta (poi comunque puoi direttamente calcolare le due $w$ per estrarre in seguito le radici passando a $z$).

PS.
Spero che non ho fatto errori di calcolo ovviamente :-D ;-)

valeria.torella
oddio che stupida, hai ragione, è $sqrt(2i)$ :?
la cosa che non riesco a capire, è se a questo punto devo andare a cercare le radici di $z=sqrt((1+i) \pm sqrt(2i))$ o semplicemente solo le radici di $sqrt(2i)$..

PS: grazie per aver risposto nonostante l'ora :-)

Zero87
"St3llinaVanillina":
oddio che stupida, hai ragione, è $sqrt(2i)$ :?

Non preoccuparti, capitano le sviste... peccato che durante compiti in classe/esami scritti i professori non siano tanto comprensivi a riguardo (anche se è giusto così ;-) ).

"St3llinaVanillina":
la cosa che non riesco a capire, è se a questo punto devo andare a cercare le radici di $z=sqrt((1+i) \pm sqrt(2i))$ o semplicemente solo le radici di $sqrt(2i)$..

Personalmente inizierei calcolando $\sqrt(2i)$, usando magari - a naso mi sembra migliore - la forma trigonometrica. Ovviamente dovrebbero venirne fuori 2 di radici, quindi 4 opzioni differenti in tutto considerando il $\pm$, ma 2 di esse dovrebbero proprio essere ridondanti a causa del già citato $\pm$.
Una volta calcolati i $\sqrt(2i)$, come detto li sostituirei per poi andare avanti, tutto qua...

"St3llinaVanillina":
PS: grazie per aver risposto nonostante l'ora :-)

Di nulla... notte forum :smt015

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.