Equazioni complesse

Summerwind78
Ciao a tutti

in questi giorni mi sto cimentando con le equazioni in campo complesso e mi sono trovato davanti ad alcune con quali mi trovo bloccato

la prima è

$z^3 -|z| + z bar(z) = 0$
ovviamente $z=0$ è una delle soluzioni

ho poi pensato di dividere tutto per $z$ ottenendo

$z^2 - |z|/z+bar(z)=0$
ma non mi porta da nessuna parte

ho anche pensato di sostituire $z bar(z) = |z|^2$ ma anche in questo caso poi non so come procedere

qualcuno mi potrebbe dare un suggerimento?

la seconda invece è

$|z-bar(z)| = |z+i|$

qui ho pensato di sostituire subito $z=x+iy$ quindi

$|x+iy-x+iy| = |x+iy+i|$
$|2yi| = |x+i(y+1)|$

ora calcolo i due moduli

$|2yi| = 2y$

$|x+i(y+1)| = sqrt(x^2 + (y+1)^2) = sqrt(x^2 + y^2 + 2y+1)$
eguaglio e elevo tutto al quadrato

$4y^2 = x^2 + y^2 + 2y+1 ->3y^2 - 2y= x^2 +1 $

a questo punto non so più andare avanti, ne so se sono sulla strada giusta

Qualcuno mi può suggerire come proseguire?

grazie mille a tutti

Risposte
Palliit
Per la prima, se la scrivi come: $z^3=|z|-|z|^2$ risulta evidente che $z^3$ è reale. A questo punto conviene scrivere $z$ in forma esponenziale $z=rho*e^(i phi)$, dalla realtà di $z^3$ ricavi $phi$ e dall'equazione, ridotta al solo modulo $rho$ di $z$, ricavi appunto $rho$.

La seconda a occhio (ma l'ho guardata di corsa) mi sembra che vada bene, potrebbe essere indeterminata, nel senso di ammettere infinite soluzioni. Ossia tutti i numeri $z$ che soddisfano l'ultima equazione che hai scritto. Salvo miei errori.

Summerwind78
Ciao

Grazie per la risposta

Per quanto riguarda la prima equazione, il risultato che mi viene dato è

$z= 0, z_0 = (sqrt(5)-1)/2, z_1 = (sqrt(5)-1)/2 e^(2/3 pi i), z_2 = (sqrt(5)-1)/2 e^(4/3 pi i)$

che quindi, ad occhio, non mi sembrano tutti valori reali visto che il seno non si annulla

è quello che mi ha messo un po' in difficoltà

per quanto riguarda la seconda

viene detto che la soluzione sono i punti appartenenti alle rette

$y=sqrt(3)x-1$

e

$y=-sqrt(3)x-1$

ma non so come arrivare a quella soluzione

:(

Palliit
Della prima ti ho scritto che [size=130]$z^3$[/size], non [size=130]$z$[/size], deve risultare reale. Ed in effetti le soluzioni che hai pubblicato sono numeri il cui cubo è reale.

Sulla seconda, se le soluzioni sono quelle che scrivi c'è un errore nel testo che hai riportato. E' evidente per esempio che $z=i$ è una soluzione dell'equazione, ma nessuna delle due rette tocca il numero $i$.
Forse è :$|z+barz|=|z+i|$, che ha quelle soluzioni.

Summerwind78
"Palliit":
Della prima ti ho scritto che [size=130]$z^3$[/size], non [size=130]$z$[/size], deve risultare reale. Ed in effetti le soluzioni che hai pubblicato sono numeri il cui cubo è reale.

Ops, vero, non avevo notato quel piccolo particolare

per la seconda hai ragione, ho riportato il testo sbagliato io.

infatti ora mi viene

$3x^2 = y^2 +2y+1$

Summerwind78
Capito tutto, grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.