Equazioni cartesiane di una retta passante per due punti
Ciao a tutti
Sto risolvendo un esercizio di geometria. Mi sarebbe d'aiuto se qualcuno potesse dirmi come procedere nello svolgimento dell'esercizio seguendo il metodo che sono abituato ad usare, di cui ho riportato i passaggi qui sotto.
Dovrei scrivere le equazioni cartesiane della retta passante per i punti P(-1, 2, 0) e Q(-1, 1, 2),
Per prima cosa ho trovato i numeri direttori del vettore PQ
PQ (0, - 1, 2)
Scegliendo poi uno dei due punti (ad esempio P) e applicando la formula
$ (x+1)/0=(y-2)/(-1)=(z-0)/2 $
Da cui il sistema
$ { ( (x+1)/0=2-y ),( 2-y=z/2 ):} $
Non saprei poi come muovermi con un denominatore nullo...
Qualche idea?
Grazie

Sto risolvendo un esercizio di geometria. Mi sarebbe d'aiuto se qualcuno potesse dirmi come procedere nello svolgimento dell'esercizio seguendo il metodo che sono abituato ad usare, di cui ho riportato i passaggi qui sotto.
Dovrei scrivere le equazioni cartesiane della retta passante per i punti P(-1, 2, 0) e Q(-1, 1, 2),
Per prima cosa ho trovato i numeri direttori del vettore PQ
PQ (0, - 1, 2)
Scegliendo poi uno dei due punti (ad esempio P) e applicando la formula
$ (x+1)/0=(y-2)/(-1)=(z-0)/2 $
Da cui il sistema
$ { ( (x+1)/0=2-y ),( 2-y=z/2 ):} $
Non saprei poi come muovermi con un denominatore nullo...
Qualche idea?

Grazie

Risposte
Basterebbe porre il numeratore 0 e scrivere
$ { ( x-1=0 ),( 4-2y=z ):} $
forse?
$ { ( x-1=0 ),( 4-2y=z ):} $
forse?

Ciao,
non ricordo molto di questi argomenti ma ricordo che: indicando il punto noto con $P=(x_p,y_p,z_p)$ e il vettore direzione con $v=(v_x,v_y,v_z)$ se una componente del vettore è nulla, ad esempio come in questo caso $v_x$, si prende come equazione $x=x_p$. Quindi mi sembra vada bene solo che mi sa che ti sei confuso, la prima equazione è $x+1=0$ discendendo da $x=-1$
non ricordo molto di questi argomenti ma ricordo che: indicando il punto noto con $P=(x_p,y_p,z_p)$ e il vettore direzione con $v=(v_x,v_y,v_z)$ se una componente del vettore è nulla, ad esempio come in questo caso $v_x$, si prende come equazione $x=x_p$. Quindi mi sembra vada bene solo che mi sa che ti sei confuso, la prima equazione è $x+1=0$ discendendo da $x=-1$
Ok grazie!