Equazione quarto grado

icklazza
Per l'esame di serie storiche mi capita di dover trovare le radice del polinomio autoregressivo.

Trovo questo

$-0.12B^4 +0.02B^3+0.6B^2-1.3B+1$

Allora sperando che venga fuori qualcosa di buono la scrivo in frazione e faccio il denominatore comune e mi viene
$-6B^4 + B^3 +30B^2 - 65B + 50$

A questo punto non so più come andare avanti. Ruffini non trovo strade utili. Altre scomposizioni non le so.
C'è qualcuno che è in grado di spiegarmi un metodo non troppo cervellotico? L'ideale sarebbe riuscire a semplificarla.

Risposte
etta.nico
"icklazza":
Per l'esame di serie storiche mi capita di dover trovare le radice del polinomio autoregressivo.

Trovo questo

$-0.12B^4 +0.02B^3+0.6B^2-1.3B+1$

Allora sperando che venga fuori qualcosa di buono la scrivo in frazione e faccio il denominatore comune e mi viene
$-6B^4 + B^3 +30B^2 - 65B + 50$

A questo punto non so più come andare avanti. Ruffini non trovo strade utili. Altre scomposizioni non le so.
C'è qualcuno che è in grado di spiegarmi un metodo non troppo cervellotico? L'ideale sarebbe riuscire a semplificarla.

No, Ruffini non funziona perche' questo polinomio non ha soluzioni intere. non trovo altri semplici metodi risolutivi..
ho trovato le soluzioni con il software Mathematica:
$B -> -3.00464 $, $B -> 0.917973 - 1.11099 i$, $B -> 0.917973 + 1.11099 i$, $B -> 1.33536$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.