Equazione parametrica di una parte della circonferenza
Ho una circonferenza di centro \(\displaystyle (1,0) \) e raggio \(\displaystyle 1 \), devo scrivere l'equazione della curva corrispondente alla parte del cerchio che va dall'origine degli assi a \(\displaystyle \frac{\pi}{3} \) in base a \(\displaystyle t \). Scrivo quindi:
\(\displaystyle x = 1 + cos(t) \)
\(\displaystyle y = sin(t) \)
Con \(\displaystyle \frac{2\pi}{3}<=t<=\pi \).
Il problema è che il libro porta \(\displaystyle 0<=t<=\frac{2\pi}{3} \) e non riesco a capire il motivo
Possibile che ci sia un errore o sto sbagliando clamorosamente?
p.s.: Ho caricato un'immagine per rendere meglio l'idea
\(\displaystyle x = 1 + cos(t) \)
\(\displaystyle y = sin(t) \)
Con \(\displaystyle \frac{2\pi}{3}<=t<=\pi \).
Il problema è che il libro porta \(\displaystyle 0<=t<=\frac{2\pi}{3} \) e non riesco a capire il motivo

Possibile che ci sia un errore o sto sbagliando clamorosamente?
p.s.: Ho caricato un'immagine per rendere meglio l'idea

Risposte
Innanzitutto grazie della risposta
Il problema chiede di calcolare il baricentro della figura costituita dalla differenza della circonferenza di centro nell'origine con una di centro (1,0) e l'altra di centro (-1,0). Quindi sostanzialmente viene fuori una figura delimitata da 3 curve. L'esercizio vuole che si risolva parametrizzando tali curve, ma nella soluzione porta i risultati sopraccitati.
La figura è questa:

Il problema chiede di calcolare il baricentro della figura costituita dalla differenza della circonferenza di centro nell'origine con una di centro (1,0) e l'altra di centro (-1,0). Quindi sostanzialmente viene fuori una figura delimitata da 3 curve. L'esercizio vuole che si risolva parametrizzando tali curve, ma nella soluzione porta i risultati sopraccitati.
La figura è questa:

Grazie sei stato chiarissimo