Equazione numeri complessi

Sk_Anonymous
Ho difficoltà nello svolgimento della seguente equazione complessa
$(z-i)^6=-8$. ho sviluppato $(z-i)^6$ ma non sono arrivato a niente e inoltre sono certo che anzichè svolgere tutti i calcoli esista una scorciatoia !! Potreste darmi un input?? Inizialmente ho pensato di svolgere la potenza utilizzando la formula di DeMoivre e quindi trasformare il numero complesso $z-i$ in forma trigonometrica ma l'argomento sarebbe $arctan(-1/z)$ per cui mi sono fermato !!

Risposte
gugo82
Ma perchè non prendere le radici seste di ambo i membri in [tex]$(z-\imath)^6=-8$[/tex]?
Sarebbe la cosa più naturale da fare... Quale scorciatoia ti serve più? :wink:

Sk_Anonymous
Ma per fare la radice sesta di $z-i$ non devo prima trasformare in forma trigonometrica ???

gugo82
Guarda che devi fare la radice sesta di [tex]$(z-\imath)^6$[/tex]...

Un po' come calcolare la radice quadrata di [tex]$2^2$[/tex], no?

Raptorista1
@Gugo: però la radice sesta complessa dovrebbe dare 6 valori in uscita [è una funzione polidroma] quindi anche io sarei passato in forma trigonometrica... Anche se non mi sento sicuro al 100%! Di sicuro tu hai in mente qualche scorciatoia :D

gugo82
Beh, dai se cominciamo a farci questi problemi per un'equazione così fessa non se ne esce più...

Se proprio vogliamo essere formali, diciamo [tex]$\zeta_k (z)$[/tex] le radici seste distinte di [tex]$z-\imath$[/tex] e [tex]$w_h$[/tex] le radici seste distinte di [tex]$-8$[/tex] (con [tex]$k,h=0,\ldots ,5$[/tex]).
Per risolvere l'equazione [tex]$(z-\imath)^6=-8$[/tex] dovremmo trovare [tex]$z$[/tex] da ognuna delle [tex]$36$[/tex] equazioni [tex]$\zeta_k(z)=w_h$[/tex] (con [tex]$k,h=0,\ldots ,5$[/tex]).

Dico che le equazioni appena descritte hanno solo [tex]$6$[/tex] soluzioni distinte; in altre parole, dette [tex]$z_0,\ldots, z_5$[/tex] le soluzioni di [tex]$\zeta_0(z)=w_h$[/tex] ossia di [tex]$z-\imath =w_h$[/tex] ([tex]$h=0,\ldots ,5$[/tex]), allora [tex]$z_0,\ldots ,z_5$[/tex] sono soluzioni anche di:

[tex]$\zeta_k(z)=w_h$[/tex] per [tex]$k=1,\ldots ,5$[/tex].

Infatti dal TFA segue che l'equazione [tex]$(z-\imath)^6=-8$[/tex] ha al massimo [tex]$6$[/tex] soluzioni, ergo le [tex]$36$[/tex] equazioni [tex]$\zeta_k(z)=w_h$[/tex] non possono avere più di [tex]$6$[/tex] soluzioni distinte (se ce ne fosse una settima, allora il TFA risulterebbe violato e perciò il polinomio [tex]$(z-\imath)^6+8$[/tex] dovrebbe essere identicamente nullo, il che è assurdo).
Per dimostrare che le soluzioni delle [tex]$36$[/tex] equazioni sono esattamente [tex]$6$[/tex] e tutte distinte basta quindi isolare un gruppo di equazioni che hanno [tex]$6$[/tex] soluzioni distinte: un gruppo di tal fatta è proprio quello dato dalle sei equazioni lineari:

[tex]$z-\imath =w_h$[/tex] (con [tex]$h=0,\ldots ,5$[/tex])

dalle quali si ricava:

[tex]$z_h=w_h+\imath$[/tex] (per [tex]$h=0,\ldots ,k$[/tex]).

Pertanto esse sono tutte le soluzioni dell'equazione di partenza.

La morale è: se hai un'equazione del tipo [tex]$(z-\zeta)^N=\omega$[/tex] allora tutte le soluzioni si ottengono prendendo le sei equazioni lineari [tex]$z-\zeta=w_h$[/tex] ove [tex]$w_h$[/tex] sono le [tex]$N$[/tex] radici [tex]$N$[/tex]-esime complesse distinte di [tex]$\omega$[/tex].

Raptorista1
Ok, grazie mille della spiegazione :D

Sk_Anonymous
Grazie a entrambi !!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.