Equazione e disequazione di logaritmo

claudia1988-votailprof
Nello studio di funzione devo calcolare $logx+1/x=0$ e $logx+1/x>0$ se moltiplico per x ho $(xlogx+1)/x=0$ e quindi $xlogx+1=0$ ma con la base $e$ ambo i membri non mi quadra perchè verrebbe la x come esponente...o sbaglio?

E in un'altra funzione $xlog(x-1)$ facendo la derivata ottengo $log(x-1)+x/(x-1)$ quando devo risolvere $log(x-1)+x/(x-1)$ COME FACCIO?

Risposte
K.Lomax
Già hai avuto una risposta a questa domanda. Dovresti procedere per via grafica o numerica.

claudia1988-votailprof
Scusa l'ignoranza ma non ho capito precisamente come si fa...per via grafica o numerica, e soprattutto per la crescenza come la svolgo in questa?

"dreamer88":

E in un'altra funzione $xlog(x-1)$ facendo la derivata ottengo $log(x-1)+x/(x-1)$ quando devo risolvere $log(x-1)+x/(x-1)$ COME FACCIO?

mazzy89-votailprof
"dreamer88":
Scusa l'ignoranza ma non ho capito precisamente come si fa...per via grafica o numerica, e soprattutto per la crescenza come la svolgo in questa?

[quote="dreamer88"]
[/quote]
Praticamente devi disegnare le due funzioni $log(x-1)$ e $-(x/(x-1))$ e vedere dove l'una risulta maggiore dell'altra.Poi utilizzi qualche metodo numerico per esempio quello dicotomico per trovare qualche valore che ti interessa

claudia1988-votailprof
metodo dicotomico?! sconosco...scusa..

mazzy89-votailprof
"dreamer88":
metodo dicotomico?! sconosco...scusa..

forse lo conosci come metodo di bisezione

claudia1988-votailprof
neanke quello.......

mazzy89-votailprof
http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_della_bisezione E' uscito tante e tante volte agli esami di stato al liceo scientifico. Quale metodo numerico conosci?Nessuno?

claudia1988-votailprof
esatto..........!

claudia1988-votailprof
non ho fatto il liceo scientifico...con l'analisi non sono proprio avanti..

mazzy89-votailprof
"dreamer88":
non ho fatto il liceo scientifico...con l'analisi non sono proprio avanti..

be allora ci vuole un bel pò di teoria sui metodi numerici per afffrontare l'esercizio.

salvozungri
Io proverei un'altra strada:

$f(x)= log(x)+1/x$ è una funzione il cui dominio risulta essere $D:={x\inRR| x>0}= ]0, +\infty[$
Studio la derivata prima:
$f'(x)= 1/x-1/x^2 = (-1+x)/x^2$, il segno della derivata prima è negativo per $x\in]0, 1[$ mentre è positivo in $]1, \infty[$. Per $x= 1\quad, f'(x)=0$. Ora $P=(1,f(1))= (1,1)$ è un punto di minimo (provare per credere), ciò implica due cose importanti:

$f(x)=0$ non è soddisfatta per alcun valore del dominio
$f(x)>0 \AAx\in D$

claudia1988-votailprof
thanks

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.