Equazione diffusione con dato iniziale discontinuo

Massy841
buonasera a tutti, vi scrivo per un dubbio...purtroppo non sono riuscito a seguire una lezione in università e ho perso una spiegazione, oltretutto sul libro che ho a disposizione non trovo nulla, potete darmi una mano?

il problema è risolvere un'equazione di diffusione con condizioni di Dirichlet omogenee e con dato iniziale discontinuo ad esempio $f(x)=x*(pi/2-x)$ per $0<=x<=pi/2$ e $f(x)=0$ per $pi/2<=x<=pi$

dato che i coefficienti della soluzione dell'equazione di diffusione si possono definire come i coeff della serie di Fourier in soli seni (il problema infatti è di Cauchy-Dirichlet) della f(x) resa dispari e periodizzata, pensavo bastasse spezzare l'integrale in due parti, così:
$d_n=2/pi intf(x)*sin(nx)dx=2/pi intx(pi/2-x)*sin(nx)dx + 2/pi int(0*sin(nx)dx)$ il primo tra $0<=x<=pi/2$ e il secondo tra $pi/2<=x<=pi$

però non mi torna il risultato...il procedimento sarebbe giusto?

Risposte
ciampax
Fammi capire: tu dici che la tua soluzione dovrebbe avere la forma seguente

[tex]$u(x,t)=\sum_{n=0}^\infty A_n f_n(t)\sin(nx)$[/tex]

e che quindi [tex]$f(x)=u(x,0)=\sum_{n=0}^\infty A_n f_n(0)\sin(nx)$[/tex], giusto?

Perché sei certo della forma scritta sopra dell'equazione? (E questo che non capisco)

Massy841
la soluzione è $u(x,t)=sum_{n=1}^\infty bn*e^(-n^2*t) * sin(nx)$

i coefficienti dn si possono calcolare, imponendo $u(x,0)=f(x)$, supponendo f sviluppabile in serie di Fourier di soli seni quindi $dn=sum_{n=1}^\infty f(x) * sin(nx)dx$

cosa non ti torna?

ciampax
Guarda che la Teoria la cosnosco, visto che la insegno. Il problema è che c'è qualcosa in ciò che dici che non mi quadra. Me la scriveresti l'equazione, per favore? Anzi, mi scriveresti tutto il problema? (anche le condizioni al bordo).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.