Equazione differenziale second'ordine:
Nell'equazione lineare del second'ordina a coeff costanti, come calcolo l'equazione caratteristica? so calcolare l'omogenera associata ma la caratteristica no. Ad esempio ho:
$y''+y=log(cosx)$
$y''+y=log(cosx)$
Risposte
"Ster24":
Nell'equazione lineare del second'ordina a coeff costanti, come calcolo l'equazione caratteristica? so calcolare l'omogenera associata ma la caratteristica no. Ad esempio ho:
$y''+y=log(cosx)$
per calcolare la soluzione caratteristica, vi sono vari metodi, quello a cui tengo di più perchè a mio parere è più semplice è il metodo di somiglianza..
oppure c'è il metodo di variazione delle costanti (che è più lungo)
intanto fammi vedere le soluzioni omogenee
Una cosa su nomenclatura.. tu per equazione caratteristica intendi il polinomio caratteristico? oppure la soluzione particolare?..
Intendo la soluzione particolare.. Scusa ma ora mi sto approcciarsi all'analisi 2.. Come quella ho trovato le radici che sono 0 e - 1.. Poi faccio $e^0+e^-1$
Le radici del polinomio caratteristico non sono quelle che citi.
data un'equazione differenziale omogenea a coefficienti costanti $ y^((k))+\sum_(j=0)^(k-1)a_j y^((j))=0 $
la funzione $ e^(\lambdax) $ è soluzione se e solo se $ e^(\lambdax)\{\lambda^k+\sum_(j=0)^(k-1)a_j \lambda^j\}=0, \forall x\in RR $
questo è il polinomio caratteristico $ p(\lambda)=\lambda^k+\sum_(j=0)^(k-1)a_j \lambda^j=\lambda^k+a_(k-1)\lambda^(k-1)+...+a_1 \lambda+a_0 $
Riassumendo la funzione $ e^(\lambda x) $ è soluzione dell'eq. differenziale omogenea se e solo se $ \lambda\in CC $ è soluzione del polinomio caratteristico.
la funzione $ e^(\lambdax) $ è soluzione se e solo se $ e^(\lambdax)\{\lambda^k+\sum_(j=0)^(k-1)a_j \lambda^j\}=0, \forall x\in RR $
questo è il polinomio caratteristico $ p(\lambda)=\lambda^k+\sum_(j=0)^(k-1)a_j \lambda^j=\lambda^k+a_(k-1)\lambda^(k-1)+...+a_1 \lambda+a_0 $
Riassumendo la funzione $ e^(\lambda x) $ è soluzione dell'eq. differenziale omogenea se e solo se $ \lambda\in CC $ è soluzione del polinomio caratteristico.