Equazione differenziale second'ordine:

Ster24
Nell'equazione lineare del second'ordina a coeff costanti, come calcolo l'equazione caratteristica? so calcolare l'omogenera associata ma la caratteristica no. Ad esempio ho:
$y''+y=log(cosx)$

Risposte
21zuclo
"Ster24":
Nell'equazione lineare del second'ordina a coeff costanti, come calcolo l'equazione caratteristica? so calcolare l'omogenera associata ma la caratteristica no. Ad esempio ho:
$y''+y=log(cosx)$

per calcolare la soluzione caratteristica, vi sono vari metodi, quello a cui tengo di più perchè a mio parere è più semplice è il metodo di somiglianza..

oppure c'è il metodo di variazione delle costanti (che è più lungo)

intanto fammi vedere le soluzioni omogenee

Una cosa su nomenclatura.. tu per equazione caratteristica intendi il polinomio caratteristico? oppure la soluzione particolare?..

Ster24
Intendo la soluzione particolare.. Scusa ma ora mi sto approcciarsi all'analisi 2.. Come quella ho trovato le radici che sono 0 e - 1.. Poi faccio $e^0+e^-1$

gugo82
Le radici del polinomio caratteristico non sono quelle che citi.

21zuclo
data un'equazione differenziale omogenea a coefficienti costanti $ y^((k))+\sum_(j=0)^(k-1)a_j y^((j))=0 $

la funzione $ e^(\lambdax) $ è soluzione se e solo se $ e^(\lambdax)\{\lambda^k+\sum_(j=0)^(k-1)a_j \lambda^j\}=0, \forall x\in RR $

questo è il polinomio caratteristico $ p(\lambda)=\lambda^k+\sum_(j=0)^(k-1)a_j \lambda^j=\lambda^k+a_(k-1)\lambda^(k-1)+...+a_1 \lambda+a_0 $

Riassumendo la funzione $ e^(\lambda x) $ è soluzione dell'eq. differenziale omogenea se e solo se $ \lambda\in CC $ è soluzione del polinomio caratteristico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.