Equazione differenziale "trascendente"
Ciao a tutti, devo risolvere questa equazione differenziale: $y=xy'+cosy'$
Fino ad ora ho risolto solo equazioni in cui le varie $y^(k)$ avevano come coefficiente al più un polinomio... Invece in questa la derivata prima è argomento del coseno e non ho idea di che tipo di equazione sia, nè tanto meno come si può procedere per risolverla...
Ho provato a fare qualche sostituzione, a tentare qualche soluzione a caso, ma non ne vengo a capo...
Un aiutino please??
Thanks!!
Fino ad ora ho risolto solo equazioni in cui le varie $y^(k)$ avevano come coefficiente al più un polinomio... Invece in questa la derivata prima è argomento del coseno e non ho idea di che tipo di equazione sia, nè tanto meno come si può procedere per risolverla...
Ho provato a fare qualche sostituzione, a tentare qualche soluzione a caso, ma non ne vengo a capo...
Un aiutino please??

Thanks!!
Risposte
Ok, io ti scrivo una cosa... per cui probabilmente interverrà Fioravante a dire che quello che è stato scritto è una s.....a megagalattica e mi bannerà dal forum! 
Comunque, io farei così: se derivi l'equazione precedente trovi
$y'=y'+x y''-y''\sin\ y'$
da cui
$y''(x-\sin\ y')=0$
e quindi le due equazioni differenziali
$y''=0$, $x-\sin\ y'=0$.
A questo punto puoi risolvere la prima come $y(x)=c_1 x+c_2$ e la seconda come
$y'=\arcsin\ x$ (e qui dovremmo fare una disquisizione di due giorni su quanto sia lecito questo passaggio, sulla soluzione in grande o in piccolo, dove sia definita la soluzione, se sia possibile definirla... e un'altra marea di cose per cui Fioravante, come sostenevo precedentemente, mi bannerà dal Forum!) che risolta conduce a
$y(x)=x\arcsin\ x+\sqrt{1-x^2}+c$.
Ma la cosa mi puzza!
Edit: e c'è anche un'altra cosa. La prima soluzione (la retta) per essere tale deve avere le costanti che soddisfano la condizione
$c_2=\cos\ c_1$
Edit 2: sto metodo mi sa tanto di Orangu-tang 2: il ritorno!

Comunque, io farei così: se derivi l'equazione precedente trovi
$y'=y'+x y''-y''\sin\ y'$
da cui
$y''(x-\sin\ y')=0$
e quindi le due equazioni differenziali
$y''=0$, $x-\sin\ y'=0$.
A questo punto puoi risolvere la prima come $y(x)=c_1 x+c_2$ e la seconda come
$y'=\arcsin\ x$ (e qui dovremmo fare una disquisizione di due giorni su quanto sia lecito questo passaggio, sulla soluzione in grande o in piccolo, dove sia definita la soluzione, se sia possibile definirla... e un'altra marea di cose per cui Fioravante, come sostenevo precedentemente, mi bannerà dal Forum!) che risolta conduce a
$y(x)=x\arcsin\ x+\sqrt{1-x^2}+c$.
Ma la cosa mi puzza!

Edit: e c'è anche un'altra cosa. La prima soluzione (la retta) per essere tale deve avere le costanti che soddisfano la condizione
$c_2=\cos\ c_1$
Edit 2: sto metodo mi sa tanto di Orangu-tang 2: il ritorno!
Ti ringrazio, la soluzione è corretta
Ora aspettiamo Fioravante per le critiche eheh...
Ah hanno un nome questo tipo di equazioni? così cerco esercizi e mi ci esercito...

Ora aspettiamo Fioravante per le critiche eheh...
Ah hanno un nome questo tipo di equazioni? così cerco esercizi e mi ci esercito...
Mmmmmmmmmm..... sinceramente non ho idea se abbiano un nome specifico.
Dovete fare una verifica per vedere se la soluzione è proprio quella. Il metodo mi pare corretto (quello di derivare)

Sì, sostituendo a ritroso le soluzioni sono corrette (la prima con quella condizione per le costanti!). L'unica cosa che mi preoccupa è il fatto che pare tanto un metodo alla orangu-tang (diciamo molto ma molto di calcoli formali e poco di ragionamento matematico serio) e che richiederebbe, sicuramente, una parentesi su quanto sia legittimo passare alla funzione inversa del seno e quindi al fatto che la soluzione possa essere in grande, in piccolo ecc.
Fioravante aiutaci tu!
Fioravante aiutaci tu!

peraltro mi viene in mente anche questa questione:
- una volta ottenuto quel sistema hai che in ogni punto si deve annullare la derivata seconda oppure si deve avere che $sen(y')=x$ ( condizione necessaria affinchè sia soluzione, anche se non so se sufficiente i passaggi saranno invertibili?)... e ci si potrebbe magari aspettare delle soluzioni ottenute "incollando" in qualche modo quelle "separate"... e questi ragionamenti mi fanno pensare che l'equazione differenziale, vista come problema di cauchy con qualche condizione iniziale potrebbe anche non possedere soluzione unica....
quante domande....
- una volta ottenuto quel sistema hai che in ogni punto si deve annullare la derivata seconda oppure si deve avere che $sen(y')=x$ ( condizione necessaria affinchè sia soluzione, anche se non so se sufficiente i passaggi saranno invertibili?)... e ci si potrebbe magari aspettare delle soluzioni ottenute "incollando" in qualche modo quelle "separate"... e questi ragionamenti mi fanno pensare che l'equazione differenziale, vista come problema di cauchy con qualche condizione iniziale potrebbe anche non possedere soluzione unica....
quante domande....
In realtà nel testo c'era la condizione iniziale $y(1)=pi/2$, e mi sa che restringendo la soluzione in un certo intorno del dato iniziale, non ci sono problemi di unicità e invertibilità delle funzioni... almeno credo...