Equazione differenziale: problema $c_1$?

Andrea571
Risolviamo la seguente equazione differenziale:

$y'=y^2$

$y^(-2)y'=1$

$\int y^(-2)dy=\int dx$

$-1/y=x+c_1$

$-y=1/(x+c_1)$

$y=1/(-x-c_1)$

Eppure, la soluzione corretta è: $y=1/(c_1-x)$!
Ovvero, il segno è stato cambiato solo alla $x$, e non alla costante!

Mi spiegate perché?

Risposte
asker993
$c$ è una costante e se utilizzi le condizioni iniziali vedrai che il risultato sarà sempre lo stesso, sia che tu scriva $+c$ o $-c$...dato che devi fare una "doppia sostituzione"...prova per credere :D.

ps: dunque la tua soluzione equivale a quella del libro.

Andrea571
"asker993":
$c$ è una costante e se utilizzi le condizioni iniziali vedrai che il risultato sarà sempre lo stesso, sia che tu scriva $+c$ o $-c$...dato che devi fare una "doppia sostituzione"...prova per credere :D.

ps: dunque la tua soluzione equivale a quella del libro.

Ah ti ringrazio :-D

Avrei un altro problema ora :lol: Purtroppo il mondo delle equazioni differenziali è ancora nuovo per me, ed ogni tanto mi perdo:

Abbiamo la seguente equazione differenziale:

$y''+2y'-8y=2e^(-4x)$

La soluzione generale è:

$y_o(x)=c_1e^(2x)+c_2e^(-4x)$

Cerchiamo ora la soluzione particolare $y_p(x):$

$\{(c_1'(x)e^(2x)+c_2'(x)e^(-4x)=0),(2c_1'(x)e^(2x)-4c_2'(x)e^(-4x)=2e^(-4x)):}$

$\{(c_1'(x)=-c_2'(x)e^(-6x)),(-2c_2'(x)-4c_2'(x)=2):}$

$\{(c_1'(x)=1/3e^(-6x)),(c_2'(x)=-1/3):}$

$c_1(x)=-1/18e^(-6x)$

$c_2(x)=-1/3x$

Quindi la soluzione particolare $y_p(x)$ è:

$y_p(x)=c_1(x)y_1(x)+c_2(x)y_2(x)= -1/18e^(-4x)-1/3xe^(-4x)$

L'equazione che stiamo cercando sarà allora:

$y(x)= c_1e^(2x)+c_2e^(-4x)-1/18e^(-4x)-1/3xe^(-4x)$

Solo che il termine $-1/18e^(-4x)$ nella soluzione che mi danno è sparito!

Mi è successa la stessa identica cosa anche ad un'altra equazione, l'ho anche rifatta, ma niente: perché quel termine scompare?

gugo82
Semplicemente, il termine \(1/18 e^{-4x}\) viene inglobato nel termine \(c_2 e^{-4x}\), rinominando la costante arbitraria.

Ciò non è un caso: infatti, il metodo di somiglianza ti dice che la soluzione particolare che cerchi è del tipo \(\bar{y}(x) =Ax\ e^{-4x}\), con \(A\) costante da determinare, poiché il numero complesso individuato dal termine noto, cioé \(-4\), è una radice del polinomio caratteristico associato alla EDO di molteplicità \(\mu=1\).
Facendo i conti trovi:
\[
\bar{y}^{\prime} (x) = A (1-4x)\ e^{-4x},\ \bar{y}^{\prime \prime} (x) = A(-8+16x)\ e^{-4x}
\]
sicché sostituendo nella EDO ottieni:
\[
(16Ax-8A)\ e^{-4x} + 2 (-4Ax + A)\ e^{-4x} - 8 Ax e^{-4x} = 2 e^{-4x} \quad \Rightarrow \quad -6A=2 \quad \Rightarrow \quad A= -\frac{1}{3}
\]
cioé:
\[
\bar{y}(x) = -\frac{1}{3} xe^{-4x} \; ,
\]
come già trovato per altra via.

In generale, se il termine noto della EDO è una funzione del tipo \(f(x):=e^{ax}(p_n(x) \cos bx + q_m(x) \sin bx)\), con \(a,b\in \mathbb{R}\) e \(p_n(x), q_m(x)\) polinomi di grado \(n\) ed \(m\), allora la soluzione particolare è del tipo:
\[
\bar{y}(x) := e^{ax}\ x^\mu\ \left( P_\nu (x)\ \cos b x + Q_\nu(x)\ \sin bx\right)
\]
in cui:

[*:36edy209] \(\mu\) è la molteplicità del numero complesso \(a+\imath b\) (individuato dal termine noto) come radice del polinomio caratteristico associato alla EDO (in particolare, \(\mu =0\) se \(a+\imath b\) non è radice del polinomio);

[/*:m:36edy209]
    [*:36edy209] \(\nu = \max \{ n,m\}\);

[/*:m:36edy209]
    [*:36edy209] \(P_\nu (x)\) e \(Q_\nu (x)\) sono polinomi di grado \(\nu\) a coefficienti incogniti (da deterimnare sostituendo \(\bar{y}(x)\) e le sue derivate nella EDO).[/*:m:36edy209][/list:u:36edy209]

Andrea571
"gugo82":
Semplicemente, il termine \(1/18 e^{-4x}\) viene inglobato nel termine \(c_2 e^{-4x}\), rinominando la costante arbitraria.

Avevo pensato a questa evenienza, e alla fine era proprio questo :wink:

Ti ringrazio anche per la spiegazione, in effetti questo in parte già lo sapevo, ma non so' perché mi sono confuso :lol:

Alla prossima! :wink:

P.S.

Una cosa del genere, potrebbe essere considerata "errore" ad un esame di Analisi I?

gugo82
"Andrea57":
Una cosa del genere, potrebbe essere considerata "errore" ad un esame di Analisi I?

Secondo me sì... Quindi presta la dovuta attenzione. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.