Equazione differenziale ordine superiore al secondo

giulia.cavallaro1
Chiedo consigli per la risoluzione della seguente equazione differenziale:

$ y^(4)+y'' = 1/cos^2x+1 $ ,
(dove $ y^(4) $ non è una potenza, ma indica la derivata di ordine 4, non son riuscita a far comparire la parentesi tonda!),

di cui bisogna ricercare l'integrale generale dell'equazione omogenea e l'integrale generale dell'equazione completa.

Per quanto riguarda l'integrale generale della omogenea, scritta l'equazione caratteristica:
$ alpha ^4+alpha ^2=0 $ , ho determinato le radici:
$ alpha =0 $ (molteplicità 2), $ alpha = +-i $.

Quindi ricavo facilmente la soluzione finale della omogenea:
$ z(x) = a+bx+c*cosx+d*sinx $ , con $ a,b,c,d $ costanti reali.

Ho avuto invece difficoltà a trovare una soluzione particolare della completa.

Ho pensato di operare come segue:

Considerata la formula di Eulero per i numeri complessi, ottengo che:
$ cosx= Re(e^(ix)) $ e quindi l'equazione si trasforma in:
$ y^4+y''=[Re(e^(ix))]^-2+1 $ .

Ho pensato di risolvere tramite il metodo di sovrapposizione separatamente le due equazioni:

1) $ y^4+y''=e^(-2ix) $ (nella cui soluzione considererò solo la parte reale) e
2) $ y^4+y''=1 $ .

Consideriamo la 2).
Effettuo la posizione:
$ y''=t $ e applico il metodo di somiglianza alla: $ t''+t=1 $ . Il termine forzante è un polinomio di grado 0, quindi sarà:
$ t(x)= h $ , h costante reale. Sostituendo trovo: h=1 e, quindi, integrando due volte, trovo la $ y(x)= x^2/2+k $ , k costante reale.

Consideriamo la 1).
Effettuo la posizione:
$ y''=t $ e applico il metodo di somiglianza alla: $ t''+t= e^(-2ix) $ , $ lambda =-2i $ .
Cerchiamo soluzioni del tipo: $ t(x)=gamma (x)*e^(lambda x) $ . $ lambda $ non è soluzione dell'equazione caratteristica. Allora $ gamma = -1/3 $ , quindi $ t(x)= -1/3*e^(-2ix) $ e integro due volte per ottenere la $ y(x)=-1/(12)*e^(-2ix) $ . Ora di questa soluzione devo prendere la parte reale (come faccio???). So già che la risoluzione dell'equazione completa è sbagliata, ma davvero non ho trovato altro modo di procedere.

Grazie in anticipo per le vostre correzioni ed i vostri preziosi suggerimenti. :)

Risposte
dissonance
Insomma hai fatto TUTTO (e anche bene) tranne l'ultimo minimo dettaglio: non sai prendere la parte reale di $e^{-2ix}$. :-D :-D :-D Cosa che tra l'altro hai già fatto sopra. Si tratta di un evidente blocco psicologico.

Ho solo un appunto, secondo me devi cambiare un segno: la soluzione corretta dell'equazione non omogenea è \(y(x)=\frac{1}{12}e^{-2ix}.\) Te ne accorgi imponendo che \(y\) sia soluzione di \(y^{(4)} + y^{(2)} = e^{-2i x}.\)

giulia.cavallaro1
Ahahah mi rendi felice con questo commento, credevo di aver sbagliato tutta la seconda parte! Anche perché cercando la soluzione con il risolutore online mi uscivano numeri diversi :-D

Per quanto riguarda il segno, hai ragione, ho ricontrollato ed ho sbagliato :lol:

Per quanto riguarda la parte reale a questo punto credo mi basti scrivere:

$ y(x)= 1/12*Re(e^(-2ix)) $

Confermi? :-D

dissonance
In queste cose c'è da tenere presente un fatto semplicissimo: non si può sbagliare, perché quando uno trova un risultato, è sufficiente sostituirlo nell'equazione per vedere se è giusto o sbagliato. È così che mi sono accorto del segno sbagliato. Quindi se il risolutore online da un risultato diverso, ma noi abbiamo controllato e il nostro risultato risolve l'equazione, noi siamo nel giusto e possiamo dormire sonni tranquilli.

Per quanto riguarda la parte reale, io lo accetterei pure, ma ti costa davvero così tanto accorgerti che
\[
\Re(e^{-2ix})=\cos(2x)?\]

:-)

giulia.cavallaro1
:smt023 Giusto! Come hai detto tu,
"dissonance":
Si tratta di un evidente blocco psicologico.

Non volevo proprio accorgermene. Comunque grazie per i consigli, adesso posso davvero dormire sonni tranquilli :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.