Equazione differenziale non lineare e non omogenea

fran881
Ho incontrato questa equazione e non so come risolverla:
$y'(x) = y^5(x) + y(x) + a$
con a costante.
Se non ci fosse quella a io la risolverei come equazione di Bernoulli. Nel caso lineare so che le soluzioni dell'equazione non omogenea si ottengono per <> dalle soluzioni dell'omogenea però in tutti i libri che ho a disposizione non viene trattato il caso non lineare.
Suggerimenti?

Risposte
gugo82
Variabili separabili (anche se non è semplice, a occhio, se non sai chi è $a$ o almeno dove esso varia).

fran881
"Gugo82":
Variabili separabili (anche se non è semplice, a occhio, se non sai chi è $a$ o almeno dove esso varia).

Sì, l'ho pensato, ma il problema è proprio che l'integrale che ne deriva non riesco a risolverlo (e nemmeno vari integratori numerici ci riescono). Non c'è nessun trucchetto, sostituzione o roba simile che può aiutarmi?

gianni802
se derivi tutta l'equazione la "a" scompare
non so se questo può essere utile

gugo82
Dova hai incontrato l'equazione?
Hai delle condizioni iniziali?

Potrebbe servirti sapere che, per ogni $a\in RR$, esiste un'unica soluzione costante del problema?

fran881
Grazie per le risposte.
Non ho condizioni iniziali e l'equazione (o meglio le equazioni, ne ho altre simili ma più <>) derivano da alcuni calcoli che ho fatto ed è un po' troppo lungo spiegare di cosa si tratta.
Per me la risposta può anche essere che non si riesce ad esplicitare la soluzione però in qualche modo mi servirebbe <> o perlomeno giustificarlo in modo abbastanza rigoroso.
@Gianni80: derivando la 'a' scompare ma ottengo un'equazione del secondo ordine non lineare che non so proprio come risolvere. Tu sapresti farlo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.