Equazione differenziale non lineare
Ciao a tutti
A pochi giorni dall'esame mi son trovato di fronte questo esercizio di equazione differenziale
$x'(t)=-a*x(t)+(b*t)/(x(t))$
con a e b parametri positivi.
Ora, so che ci sono diverse metodologie di risoluzione, ma considerando il fatto che come programma abbiamo fatto solo lineari, separabili e bernoulli, come posso procedere? Queste tre metodi non mi sembrano applicabili, o sbaglio?
Grazie
A pochi giorni dall'esame mi son trovato di fronte questo esercizio di equazione differenziale
$x'(t)=-a*x(t)+(b*t)/(x(t))$
con a e b parametri positivi.
Ora, so che ci sono diverse metodologie di risoluzione, ma considerando il fatto che come programma abbiamo fatto solo lineari, separabili e bernoulli, come posso procedere? Queste tre metodi non mi sembrano applicabili, o sbaglio?
Grazie
Risposte
Ah ecco ero convinto che la trasformazione di Brernoulli si potesse fare solo per esponenti maggiori di 1, ma in effetti dagli appunti si può fare su tutto R tranne 0 e 1. Grazie ancora!
"andre9000":
la trasformazione di Bernoulli [...] si può fare su tutto $RR$ tranne $0$ e $1$.
Non che $0$ ed $1$ facciano davvero eccezione... In realtà in questi casi la EDO è già in forma "buona" per essere risolta, dunque la trasformazione è del tutto inutile.