Equazione differenziale - metodo di Lagrange

phantom2
Ciao, come da titolo ho un problema con il metodo di Lagrange. Da un punto di vista teorico l'ho capito bene e, quando possibile, lo applico sempre visto che ho una memoria scarsa e il metodo di somiglianza faccio difficoltà a ricordarlo.

Il problema è che con Lagrange spesso mi viene fuori un termine in più nella soluzione (a detta di wolftam alpha) e non riesco a capire dove sto sbagliando. Per esempio nell'equazione differenziale

\(\displaystyle
y''+y'-2y=e^x
\)

risolvo con Cramer il sistema

\(\displaystyle
\begin{cases}
\Psi'_1 (e^{-2x})+ \Psi'_2 (e^x)=0\\
\Psi'_1 (-2e^{-2x})+ \Psi'_2 (e^x)=e^x
\end{cases}
\)

la soluzione mi viene \(\displaystyle y(x)=c_1 e^{-2x}+c_2 e^x +\frac{1}{3}x e^x -\frac{1}{3} e^x \) mentre wolfram mi dà \(\displaystyle y(x)=c_1 e^{-2x}+c_2 e^x +\frac{1}{3}x e^x \)

qualcuno potrebbe risolverla passo-passo con Lagrange, vorrei capire dove sbaglio.Grazie

Risposte
seb1
\[c_2e^x-\frac{1}{3}e^x=\left(c_2-\frac{1}{3}\right)e^x=ke^x,\quad c_2-\frac{1}{3}=k\in\mathbb{R}\]

phantom2
quindi la \(\displaystyle c_2 \) che intende wolfram non è la stessa \(\displaystyle c_2 \) della soluzione dell'omogenea associata?

seb1
Certo (infatti non è detto nemmeno che wolframalpha passi affatto per l'equazione omogenea associata)

phantom2
grazie mille seb :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.