Equazione differenziale lineare di secondo ordine

SweetMary
Dall'osservazione della dinamica di una popolazione si ricava la seguente legge

10 yn+1 = 7yn - yn-1 + 4. (yn+1 , yn , yn-1 sono ai pedici)

a) Supponendo di conoscere le condizioni iniziali y(0)=2 , y(1)=1 , determinare la successione yn che soddisfa l'equazione data.
b) Prevedere l'evoluzione della popolazione al crescere di n e studiare la stabilità delle soluzioni.
c) Tracciare in un grafico i primi 4 valori della successione determinata.

Per quanto riguarda questo esercizio ho dei dubbi sul punto b), per caso devo fare qualche dimostrazione? Potreste spiegarmi come devo rispondere a questo quesito?

Per il punto c) vorrei sapere come trovare gli altri due punti per poter fare il grafico.

Risposte
ciampax
Se ho capito quello che scrivi (e se leggessi qui: come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html sarebbe cosa buona e giusta) hai una equazione ricorsiva dalla quale poter determinare le $y_n$, corretto? Mi pare, allora, che una volta trovata la funzione generatrice di tale successione, tu possa scrivere esplicitamente le $y_n$ e a quel punto per il punto b) si tratta di fare un limite e verificare che tipo di andamento asintotico abbia tale successione.

L'ultimo punto vuol dire, semplicemente, che una volta trovata l'espressione di $y_n=y(n)$ calcoli tali valori per $n=2,\ 3$.

Sk_Anonymous
Si tratta di un' equazione alle ricorrenze di tipo lineare ( non omogenea). Una soluzione particolare è chiaramente $y_n=1$ e per questo sarà sufficiente occuparsi dell'equazione omogenea associata:
$10y_{n+1}-7y_n+y_{n-1}=0$
Com'è noto, si può tentare di risolvere una tale equazione ponendo $y_n=r^n$. In tal modo si ha:
$10r^{n+1}-7r^n+r^{n-1}=0$
da cui :
$10r^2-7r+1=0$ che ha come soluzioni $r_1=1/5,r_2=1/2$
Pertanto la soluzione generale si può mettere nella forma :
(1) $y_n=A(1/5)^n+B(1/2)^n+1$
Imponendo le condizioni iniziali risulta : $A=5/3,b=-2/3$ e dunque la (1) diventa :
(2) $y_n=1/3(5^{1-n}-2^{1-n})+1$
Dalla (2) si vede che al crescere di n la $y_n$ si stabilizza sul valore limite =1 ( e questo è una sia pur parziale risposta al punto b). Quanto al punto c , si ha :
$y_0=2,y_1=1,y_2=0.9,y_3=0.93$
ed è facile mettere in grafico questi valori , prendendo come ascisse i valori di n e come ordinate i corrispondenti valori di $y_n$

SweetMary
Grazie Ciampax (perdonami ma non conosco il tuo nome), scusami ma per le formule non riesco a scriverle :(

ritornando al punto b) dell'esercizio ho calcolato la [tex]y_n[/tex] e ho ottenuto il seguente risultato :
[tex]y_n[/tex] = 5/3 (1/5)^n - 2/3 (1/2)^n + 1

il limite devo farlo in base a questo risultato?? (purtroppo non so come si fa!)
Grazie!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.