Equazione differenziale lineare di primo ordine

BoG3
Ciao di nuovo,
scusate, sto postando come una macchinetta. Spero non crei disagi.

Stavo faccendo un equazione diff. lineare di primo ordine: $y'+y*sinx=(1+cosx)sinx$
ora, io so che le eq. diff. lin. si presentano nella forma $y'(t) + a(t)y(t)=b(t)$, e che per risolverle devo in anzi tutto trovare una primitiva $A(t) $di $a(t)$, poi moltiplicare entrambi i membri per $e^(-A(t))$, integrare ed eventualmente aggiungere la condizione iniziale (Cauchy).

Questo è quello che ho fatto io:

$y'+y*sinx=(1+cosx)sinx$ da cui ho che la mia $a(t)=sinx => int sinx dx= -cosx = A(t)$
quindi moltiplico i miei membri di destra e sinistra con $e^(-cosx)$ ottenendo:

$e^(-cosx)(y'+y*sinx)=e^(-cosx)(1+cosx)sinx$

$e^(-cosx)y'+y*e^(-cosx)sinx=e^(-cosx)(1+cosx)sinx$

$int e^(-cosx)y'+y*e^(-cosx)sinxdx=int e^(-cosx)(1+cosx)sinxdx$

$e^(-cosx)y=int e^(-cosx)(1+cosx)sinxdx$

Ora mi preoccupo dell'integrale di destra:

$int e^(-cosx)(1+cosx)sinxdx = int e^(-cosx)sinx dx + int e^(-cosx)sinxcosx dx$, lo dicido in 2:

il primo $int e^(-cosx)sinx dx = e^(-cosx)$ mentre per il secondo, ponendo $t=-cosx$ ottengo $dt = sinxdx$ da cui:

$int e^t * t dt$ poi provo ad usare il metodo di integrazione per parti dove pongo $f(f) = e^t$ e $G(t)=t$:

$int f(t)*G(t) dt = F(t)*G(t)-int F(t)*g(t)dt = e^t*t-inte^tdt=e^t*t-e^t$ ritornando al mio vecchio cambio di variabile:

$t=-cost$ ottengo: $e^(-cosx)(-cosx)-e^(-cosx)$

Ora riattacco i vari pezzi lasciati per strada ed ottengo:

$e^(-cosx)*y = e^(-cosx) + e^(-cosx)(-cosx)-e^(-cosx)$,che è sbagliato :(

Risposte
MartZeta
prova a risolvere l'equazione omogenea associata: \(\displaystyle y' +y \sin x = 0 \) e poi cerca una soluzione particolare della non-omogenea utilizzando il Wronskiano.

Ps: La soluzione dell' omogenea è \(\displaystyle y(x)= c e^{\cos x} \)

BoG3
ciao, grazie della rispsota. Non ho assolutamente idea di cosa sia il Wronskiano :(

durante il corso di analisi ci hanno presentato solo il metodo che ho usato io, sopra!

:(

rino6999
ma $e^{-A(x)}=e^cosx$

BoG3
"raf85":
ma $e^{-A(x)}=e^cosx$

Ricalcolo il tutto... ti faccio sapere :)

EDIT:
Allora... ho corretto e mi viene comunque una cosa sbagliata:

Trovata $e^-(A(x))=e^cosx$ moltiplico entrambi i membri con essa:

$e^cosx[y'+y sinx] = e^cosx[(1+cosx) sinx]$ da cui ottengo, integrando:

$e^cosx*y = int e^cosxsinx +e^cosxcosx sinx dx$

$e^cosx*y = int e^cosxsinx dx int e^cosxcosx sinx dx$

$e^cosx*y = - e^cosx +int e^cosxcosx sinx dx$, dove, nell'integrale rimasto sostituisco $t=-cosx => dt= sinx dx$ e il mio integrale diventa:

$int e^(-t)(-t)dt $ ora uso l'integrazione per parti: $int e^(-t)(-t)dt = -e^(-t)*(-t) - int e^-t (-1)dt = t*e^-t -e^-t$

Ora riscrivendo il tutto ottengo: $e^cosx*y = - e^cosx + (-cosx)(e^cosx )-e^cosx$ riordino:

$e^cosx*y = - 2e^cosx -cosx*e^cosx $ da cui $y = -cosx - 2$ che comunque pecca :(

Gi81
Direi che il tuo procedimento, BoG, serve "solo" per trovare una soluzione particolare.
Se $A(x)$ è una primitiva di $a(x)$,
$y'(x) +a(x)*y(x)= b(x)=> e^(A(x)) * y'(x) + e^(A(x)) *a(x)*y(x)= b(x)* e^(A(x))=> d/(dx)[ e^(A(x)) * y(x)]= b(x)* e^(A(x)) $

Quindi $y(x)= e^(-A(x))* int b(x)* e^(A(x)) dx$

Nel nostro caso $y(x)= e^(cosx )* int (1+cos x)*sin x *e^( -cosx )dx $

Ora, $ int (1+cos x)*sin x *e^( -cosx )dx =_{t=cos(x)} int -(1+t)*e^(-t) dt = (t+2) e^(-t) +c= (cosx+2) e^(-cosx) +c$

Dunque una soluzione particolare è $tilde(y) (x)= cos x +2$

Ora, la soluzione dell'omogenea associata (cioè $y'+y sinx=0$) l'ha già trovata MartZeta: $y(x)= C*e^(cosx)$.

Concludendo, la soluzione è $y(x)= C*e^(cosx)+cos x +2$, per ogni $C in RR$

rino6999
@bog
ti consiglio di imparare direttamente questa formula
posto $ A(x)=int_()^() a(x) dx $
si ha
$y=e^{-A(x)}[ int_()^() b(x)e^(A(x)) dx+c] $

MartZeta
"Gi8":
Direi che il tuo procedimento, BoG, serve "solo" per trovare una soluzione particolare.
Se $A(x)$ è una primitiva di $a(x)$,
$y'(x) +a(x)*y(x)= b(x)=> e^(A(x)) * y'(x) + e^(A(x)) *a(x)*y(x)= b(x)* e^(A(x))=> d/(dx)[ e^(A(x)) * y(x)]= b(x)* e^(A(x)) $

Quindi $y(x)= e^(-A(x))* int b(x)* e^(A(x)) dx$

Nel nostro caso $y(x)= e^(cosx )* int (1+cos x)*sin x *e^( -cosx )dx $

Ora, $ int (1+cos x)*sin x *e^( -cosx )dx =_{t=cos(x)} int -(1+t)*e^(-t) dt = (t+2) e^(-t) +c= (cosx+2) e^(-cosx) +c$

Dunque una soluzione particolare è $tilde(y) (x)= cos x +2$

Ora, la soluzione dell'omogenea associata (cioè $y'+y sinx=0$) l'ha già trovata MartZeta: $y(x)= C*e^(cosx)$.

Concludendo, la soluzione è $y(x)= C*e^(cosx)+cos x +2$, per ogni $C in RR$

Esattamente :)
Io in genere utilizzo il Wronskiano per trovare la soluzione particolare (indispensabile per trovare la soluzioni di sistemi di equazioni differenziali) ma in casi "semplici" come questo si può anche calcolare direttamente .

BoG3
"Gi8":
Se $A(x)$ è una primitiva di $a(x)$

La prof ci ha fatto vedere solo questo metodo.

Per studiare l'omogenea dovrei fare:
$y'+ysinx=0$
$dy/dx=-ysinx$
$dy/y=-sinx dx$
$int 1/y dy=int -sinx dx$

$ln|y|= cosx +c$

$y=e^cosx +c$

che è diversa da quella calcolata da MartZeta...

In ogni caso: Perchè devo studiare anche l'omogenea?

PS: ma perchè io ho moltiplicato la mia equazione per $e^(-A(x))$ in vece che con $e^(A(x))$ ? :shock:

rino6999
ma infatti ,guardando i passaggi si evince che ricordavi male : per applicare il metodo della tua prof(e non quello diretto) devi moltiplicare entrambi i termini dell'equazione per $e^(A(x))$,non per $e^(-A(x))$

Gi81
"Gi8":

Questa mia frase non è corretta. Il procedimento permette di trovare tutto, non solo la soluzione particolare
(mi ricordavo male, pardon).

Infatti, tornando ai miei calcoli,
$y(x)= e^(cosx)*int sinx(1+cosx)e^(-cosx) dx = e^(cosx)*[(cosx+2)e^(-cosx) +C]=cosx+2 +C*e^(cosx)$. Fine

Quindi con questo metodo non c'è bisogno di risolvere a parte l'omogenea associata.

PS: BoG, nell'ultimo post hai fatto un errore. Quando passi da $ln(y)=cos(x)+c$ non ottieni $y=e^(cosx) +c$, ma $y=e^(cosx+c)$, cioè $y=e^(cosx)*e^c$. Ponendo $K=e^c$, ottieni $y=K e^(cosx)$

MartZeta
Devi studiare l'omogenea perché la soluzione finale dell'equazione differenziale è una combinazione lineare della soluzione dell'omogenea e di una soluzione particolare della non-omogenea...(basta che ne trovi una)
Questo è un risultato che vale in generale.
Lo spazio delle soluzioni è infatti uno spazio vettoriale...

rino6999
@bog

ritorniamo al tuo primo post,ho trovato l'errore
$ye^(-cosx)=e^(-cosx)+ inte^(-cosx)sinxcosx dx $
$ye^(-cosx)=e^(-cosx)+e^(-cosx)+e^(-cosx)cosx+c$
$y=2+cosx+ce^cosx$

BoG3
"Gi8":

PS: BoG, nell'ultimo post hai fatto un errore. Quando passi da $ln(y)=cos(x)+c$ non ottieni $y=e^(cosx) +c$, ma $y=e^(cosx+c)$, cioè $y=e^(cosx)*e^c$. Ponendo $K=e^c$, ottieni $y=K e^(cosx)$

Si, si, mi sono accorto ma poi ho dimenticato di editarlo, grazie!

@raf85: ora riprovo da capo :)

EDIT:
Tutto ok, ora è giusto! Grazie mille a tutti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.