Equazione differenziale grado>2

Satiro
Ciao a tutti,stavo provando a cimentarmi con le equazioni differenziali omogenee di grado superiore al 2° e,più o meno,ho capito i primi 2 casi.Ho qualche difficoltà sul 3° caso (quello con parte reale e immaginaria).Non capisco perchè,a differenza dei primi due casi,non mi è stata data una spiegazione per trovare l'integrale generale.Forse perchè non serve la soluzione reale? O_o sono terribilmente confuso a questo punto. Io come "formula" risolutiva finale alla quale giungere ho questa : $Y=(e^(ReX))[(Ke^(iImX))+(Qe^(-iImX))]$ dove Re sta per parte reale e iIm immaginaria.

Risposte
ciampax
Forse perché non hai letto con attenzione la formula che ti ho scritto... o forse non sono stato chiarissimo io. Comunque il succo è questo. se nell'equazione [tex]$y''+py'+qy=0$[/tex] risulta [tex]p^2-4q<0[/tex] allora la soluzione generale dell'ODE è la seguente

[tex]$y(x)=e^{\alpha x}\left[A\cos(\beta x)+B\sin(\beta x)\right]$[/tex] con [tex]\alpha=-p/2,\ \ \beta=\sqrt{4q-p^2}/2[/tex]

Concordo con Gugo nel consigliarti di rileggere la teoria per bene... perché mi sa che qualche problemino di comprensione dell'argomento ce l'hai ancora.

Satiro
mmm ok ma quindi se riportassi quella con C1 e C2 sarebbe errore?Cioè questa alla fine è la soluzione reale giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.