Equazione differenziale e limite
ciao a tutti, ho un problema a svolgere un equazione differenziale spero che mi possiate aiutare:
y"'(x)- 3y'(x)-18y(x)=11 e^(-2x)
si deve determinare l'integrale generale e le (eventuali) soluzioni che verificano le condizioni
y(0)=0
e il lim di x che tende a +infinito di y(x)=0
l'integrale generale l'ho trovato ed è y(x)= [C1 e ^(-3x)] + [C2 e^(6x)] - [(11/8)e^(-2x)]
spero sia comprensibile
il mio problema è nell'applicare le condizioni, non so bene come procedere ho provato a svolgere il limite ma non mi viene
qualcuno saprebbe aiutarmi a svolgere passo passo quest'ultima parte?
vi ringrazio in anticipo
y"'(x)- 3y'(x)-18y(x)=11 e^(-2x)
si deve determinare l'integrale generale e le (eventuali) soluzioni che verificano le condizioni
y(0)=0
e il lim di x che tende a +infinito di y(x)=0
l'integrale generale l'ho trovato ed è y(x)= [C1 e ^(-3x)] + [C2 e^(6x)] - [(11/8)e^(-2x)]
spero sia comprensibile
il mio problema è nell'applicare le condizioni, non so bene come procedere ho provato a svolgere il limite ma non mi viene
qualcuno saprebbe aiutarmi a svolgere passo passo quest'ultima parte?
vi ringrazio in anticipo
Risposte
Comincia a scrivere le formule bene, se no non si capisce niente.
Ciao. Sicuro sia quello l'integrale generale? Ci dovrebbero essere tre parametri $C_i$ dato che la EDO è del terzo ordine ...
Per determinare le funzioni che soddisfano anche la condizione $y(0)=0$ devi sostituire, appunto, $0$ in $y(x)$ e porre uguale a $0$; tali soluzioni dovrebbero essere $\infty^2$.
In ogni caso cerca di usare le formule, altrimenti è difficile interpretare quello che scrivi...
Per determinare le funzioni che soddisfano anche la condizione $y(0)=0$ devi sostituire, appunto, $0$ in $y(x)$ e porre uguale a $0$; tali soluzioni dovrebbero essere $\infty^2$.
In ogni caso cerca di usare le formule, altrimenti è difficile interpretare quello che scrivi...
y"(x)-3y'(x) -18y(x) =11 $ e^{-2x} $
le condizioni sono y(0)=0 e $ lim_( -> <+\infty>) $
l'integrale generale è y(x)= C1 $ e^{-3x} $ +C2 $ e^{6x} $ -(11/8) $ e^{<-2x>} $
dell'equazione data bisogna determinare l'integrale generale che ho riportato qui sopra e le (eventuali) soluzioni che verificano le condizioni sopra scritte.
il mio problema è lo svolgimento per trovale le soluzioni che verificano le condizioni
le condizioni sono y(0)=0 e $ lim_(
l'integrale generale è y(x)= C1 $ e^{-3x} $ +C2 $ e^{6x} $ -(11/8) $ e^{<-2x>} $
dell'equazione data bisogna determinare l'integrale generale che ho riportato qui sopra e le (eventuali) soluzioni che verificano le condizioni sopra scritte.
il mio problema è lo svolgimento per trovale le soluzioni che verificano le condizioni
il limite è il seguente
$ lim_(x -> <+\infty>) $ y(x)=0
errore di dicitura all'inizio scusate è di secondo ordine,ho provato a riscriverlo con le formule spero che adesso si capisca meglio...
$ lim_(x -> <+\infty>) $ y(x)=0
errore di dicitura all'inizio scusate è di secondo ordine,ho provato a riscriverlo con le formule spero che adesso si capisca meglio...
Provo a scriverle io per te.
$ y''-3y'-18y=11e^(-2x) $
$ y(0)=0 $
$ lim_(x -> oo ) y(x)=0 $
Per calcolarti le costanti devi applicare le ultime due relazioni. La prima è banale, mentre la seconda devi fare il limite molto semplicemente e calcolarti l'altra costante.
EDIT
Ho modificato l'equazione perchè ho scritto erroneamente che fosse del terzo ordine.
$ y(0)=0 $
Per calcolarti le costanti devi applicare le ultime due relazioni. La prima è banale, mentre la seconda devi fare il limite molto semplicemente e calcolarti l'altra costante.
EDIT
Ho modificato l'equazione perchè ho scritto erroneamente che fosse del terzo ordine.
Ripeto: l'equazione è del terz'ordine, ergo ci sono tre costanti, non due. L'integrale generale dovrebbe essere questo
http://www.wolframalpha.com/input/?i=y% ... e%28-2x%29
EDIT: non avevo capito che il discorso del limite era da considerare come una condizione. In tal caso le soluzioni dovrebbero essere $\infty$ e non $\infty^2$
http://www.wolframalpha.com/input/?i=y% ... e%28-2x%29
EDIT: non avevo capito che il discorso del limite era da considerare come una condizione. In tal caso le soluzioni dovrebbero essere $\infty$ e non $\infty^2$
Hai sbagliato a scrivere l'equazione su wolfram. Aggiustala
"avmarshall":
Hai sbagliato a scrivere l'equazione su wolfram. Aggiustala
Hai ragione

Io credo che sia di secondo ordine. Se no resta una costante da definire e ci vorrebbe una terza condizione,a meno che non si deve lasciare indicata. Mah, aspettiamo che dice rori in proposito.
"avmarshall":
Io credo che sia di secondo ordine. Se no resta una costante da definire e ci vorrebbe una terza condizione,a meno che non si deve lasciare indicata. Mah, aspettiamo che dice rori in proposito.
Si lo penso anch'io! Anche perchè l'integrale generale che ha dato lui è quello di una EDO del second'ordine
ti ringrazio che mi hai riscritto il testo, mi sono appena iscritta e devo ancora imparare ad usare le formule..
solo l' equazione non inizia con y"' ( tre) ma y" ( due)
solo l' equazione non inizia con y"' ( tre) ma y" ( due)
"avmarshall":
Provo a scriverle io per te.
$ y(0)=0 $
EDIT
L'avevo già modificata. Fai quello che ho scritto
ok, ma quando impongo la prima condizione mi rimangono C1 e C2, e poi con il limite trovo una delle due soluzioni?..mi serve una mano a svolgerlo perchè quando impongo la prima condizione alla soluzione ci sono perchè si tratta solo di sostituire,ma poi ho problemi a continuare
Che problemi hai? Sostituendo $0$ in $y(x)$ hai
\[C_1+C_2-\dfrac{11}{8}=0\]
che è la prima equazione che ti serve per determinare le $C_i$. Per la seconda condizione, guardando bene la struttura dell'integrale generale, ti accorgi che il limite vale $0$ se e solo se $C_2=0$, che è la seconda equazione che ci serviva.
Da questo ricavi che $C_1=11/8$ e il gioco è fatto
\[C_1+C_2-\dfrac{11}{8}=0\]
che è la prima equazione che ti serve per determinare le $C_i$. Per la seconda condizione, guardando bene la struttura dell'integrale generale, ti accorgi che il limite vale $0$ se e solo se $C_2=0$, che è la seconda equazione che ci serviva.
Da questo ricavi che $C_1=11/8$ e il gioco è fatto

ci sono tranne ma scusami l'ignoranza ma non capisco come viene C2=0
"rori":
ci sono tranne ma scusami l'ignoranza ma non capisco come viene C2=0
$y(x)$ è costituita da tre termini, giusto? il primo (quello che contiene $C_1$) tende sempre a $0$ per $x\to +\infty$, per qualsiasi valore di $C_1$. L'altro termine (la soluzione particolare) tende pure a zero.
Il termine che contiene $C_2$ tende a $+\infty$ se $C_2>0$, a $-\infty$ se $C_2<0$, mentre è pari a zero (ovviamente) se $C_2=0$. Quindi solo se $C_2=0$ tutti i termini tendono a zero, e dal momento che, come ben sai, il limite di una somma è uguale alla somma dei limti, il tutto tende a $0$. Ci sei ora?
si grazie mille sei stato chiarissimo

figurati