Equazione differenziale (difficoltà nell'integrale)
Determinare l'integrale generale della seguente equazione differenziale :
$y'+ysenx=(1+cosx)*senx$
Allora io per risolvere l'esercizio mi risolvo prima l'equazione omogenea associata e trovo come soluzione $y_0=e^cosx$
poi pongo $y_p=gamma*e^cosx$ e quindi $y'_p=gamma'*e^cosx-gamma*senx*e^cosx$
e sostituendo nell'equazione mi trovo $gamma'=((1+cosx)*senx)/(e^cosx)$ e per calcolare gamma devo risolvere l'integrale
ed è qui che non riesco a risolverlo , ho provato a dividerlo e poi risolverlo per parti ma non riesco a trovar un risultato.
Il risultato dovrebbe essere $y=c*e^cosx+2+cosx$ qualcuno riesce ad aiutarmi ?
$y'+ysenx=(1+cosx)*senx$
Allora io per risolvere l'esercizio mi risolvo prima l'equazione omogenea associata e trovo come soluzione $y_0=e^cosx$
poi pongo $y_p=gamma*e^cosx$ e quindi $y'_p=gamma'*e^cosx-gamma*senx*e^cosx$
e sostituendo nell'equazione mi trovo $gamma'=((1+cosx)*senx)/(e^cosx)$ e per calcolare gamma devo risolvere l'integrale
ed è qui che non riesco a risolverlo , ho provato a dividerlo e poi risolverlo per parti ma non riesco a trovar un risultato.
Il risultato dovrebbe essere $y=c*e^cosx+2+cosx$ qualcuno riesce ad aiutarmi ?
Risposte
Ciao Josephine. L'integrale che devi risolvere sembra complicato ma risulta semplice.
In pratica si ha che: $((1+cosx)*senx)/(e^cosx) = (1+cosx)*senx*(e^-cosx)$ Giusto?
Quindi si deve risolvere l'integrale $\int (1+cosx)*senx*(e^-cosx)dx$ . Puoi vedere subito: $senx*(e^-cosx) = f'(x)$ con $f(x) = e^-cosx$.
Puoi quindi integrare per parti assumendo $senx*(e^-cosx) = f'(x)$ e $g(x) = (1+cosx)$.
Troverai che l'integrale alla fine risulta: $e^-cosx*(2+cosx)$.
In pratica si ha che: $((1+cosx)*senx)/(e^cosx) = (1+cosx)*senx*(e^-cosx)$ Giusto?
Quindi si deve risolvere l'integrale $\int (1+cosx)*senx*(e^-cosx)dx$ . Puoi vedere subito: $senx*(e^-cosx) = f'(x)$ con $f(x) = e^-cosx$.
Puoi quindi integrare per parti assumendo $senx*(e^-cosx) = f'(x)$ e $g(x) = (1+cosx)$.
"Albertus16":
Ciao Josephine. L'integrale che devi risolvere sembra complicato ma risulta semplice.
Grazie infinite. Sei stato chiarissimo.
Mi bastava solo scriverlo in modo diverso.
Figurati!

ho un problema simile.
ho un integrale del tipo $gamma=int((e^(2x))/(e^(e^x)))*dx$
ho pensato di risolverlo applicando la sostituzione $e^x=t$ e quindi $dx=dt/t$
quindi mi ritrovo l'integrale $int t/(e^t)*dt$ che risolvo dopo aver risolto per parti e sostutiuto la $t=e^x$ ottengo :
$-e^(-e^x)*(e^x+1)$ ... risultato all'apparenza sbagliato ....
Il risultato corretto dovrebbe essere $-(e^x+1)$
forse devo solo riscriverlo in un altro modo, ma come ? o sbalgio qualcosa ?
ho un integrale del tipo $gamma=int((e^(2x))/(e^(e^x)))*dx$
ho pensato di risolverlo applicando la sostituzione $e^x=t$ e quindi $dx=dt/t$
quindi mi ritrovo l'integrale $int t/(e^t)*dt$ che risolvo dopo aver risolto per parti e sostutiuto la $t=e^x$ ottengo :
$-e^(-e^x)*(e^x+1)$ ... risultato all'apparenza sbagliato ....
Il risultato corretto dovrebbe essere $-(e^x+1)$
forse devo solo riscriverlo in un altro modo, ma come ? o sbalgio qualcosa ?
Il tuo risultato è esatto. Ricontrolla la traccia... Forse è lì il problema!
"pater46":
Il tuo risultato è esatto. Ricontrolla la traccia... Forse è lì il problema!
La traccia era sempre un equazione differenziale, precisamente :
$y'-e^x*y=e^2x$ da cui ho calcolato l'equazione dell'omogenea $y_0=e^(e^x)$ e ho posto $y_p=gamma*e^(e^x)$
da cui poi ho ricavato $gamma=int(e^(2x)/e^(e^x))$ ma non mi trovo con il risultato.