Equazione differenziale del tipo?

Gando89
Ciao a tutti.

Mi trovo in difficoltà nell'individuare la seguente tipologia di equazione differenziale:
$2t^2y'' - 3ty' + 3y = t^2 + 4$

E' un'equazione non omogenea, di secondo grado a "coefficienti non costanti".. Ho un problema di base e cioè proprio quel non costanti.
Erroneamente affrontavo tale problema come se le $t$ non ci fossero per ricavare il polinomio caratteristico, ma ho capito in seguito che sbagliavo.
Per quanto riguarda le analoghe equazioni a coefficienti costanti non ho difficoltà avendo capito come vanno affrontate.

Non riesco però a trovare in che tipo di situazione mi trovo in questo caso, cioè quali siano, e come si ricavino, le soluzioni omogenee dell'equazione con i coefficienti in $t$.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Risposte
pilloeffe
Ciao Gando89,

Prova ipotizzando per l'equazione omogenea associata una soluzione del tipo $t^{\lambda}$, $t > 0$: dovresti riuscire a trovare facilmente l'equazione caratteristica...

Gando89
Ciao pilloeffe.

Intanto grazie per la risposta.
Ok allora, per quanto riguarda la soluzione sarà del tipo $t^\lambda$, come da te scritto.
Perciò trovando i valori del polinomio caratteristico avrei una cosa del tipo:
$ C1*t^(\lambda1) + C2*t^(\lambda2)$ esatto?
Funziona per qualsiasi $\lambda$?

A questo punto la domanda successiva è, come trovo i due $\lambda$?
Dall'esercizio proposto ho visto che, al contrario di come sono andato sul sicuro io, non posso semplicemente fare il polinomio caratteristico coi coefficienti così come sono.. :cry:

pilloeffe
Ciao Gando89,

Se sostituisci $y(t) = t^{\lambda}$ nell'equazione differenziale omogenea associata, si ha:

$2t^2\lambda(\lambda - 1)t^{\lambda - 2} - 3t\lambda t^{\lambda - 1} + 3t^{\lambda} = 0$

cioè

$2\lambda(\lambda - 1)t^{\lambda} - 3\lambda t^{\lambda} + 3t^{\lambda} = 0$

Dividendo tutto per $t^{\lambda} > 0$ si trova l'equazione caratteristica:

$2\lambda(\lambda - 1) - 3\lambda + 3 = 0$

dalla quale puoi trovare i due valori di $\lambda$.

Gando89
Ok.. ci ho messo 5 minuti buoni per capire che OVVIAMENTE se
$y(t) = t^\lambda$
allora
$y'$ ed $y''$ (cioè i valori con cui li avevi sostituiti)
erano le derivate.. :oops:
Voglio un cervello più grandeeeee :cry:

Scherzi a parte ti ringrazio davvero.. Ci ho perso il pomeriggio su questa cosa...

Grazie mille ancora..

pilloeffe
Ma figurati, di niente... :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.