Equazione differenziale del secondo ordine aiuto!!

gianluca700
salve ragazzi, qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere questa differenziale, sono più volte che ricontrollo tutti i passaggi e mi sembra tutto corretto;
le derivate mi sembrano fatte bene, davanti a p(x) che sarebbe un polinomio avente lo stesso grado di (x-1) ho posto la x poichè alfa ossia 2 compare come soluzione dell'omogenea, detto questo il problema sorge quando vado ad uguagliare i coefficienti che non combaciano. grazie a tutti
http://img809.imageshack.us/img809/4306 ... uisita.jpg

Risposte
j18eos
Non vedo errori nei calcoli, poi perché ti aspetti che ci sia un'unica soluzione?

istochebotta
non vorrei sbagliarmi ma credo che l'errore sia nella Y particolare...
cioè Yp=$x^2*e^(2x)*(ax+b)$ essendo 2 la soluzione della Y omogenea di molteplicità 2

gianluca700
"j18eos":
Non vedo errori nei calcoli, poi perché ti aspetti che ci sia un'unica soluzione?

in che senso mi aspetto che ci sia un'unica soluzione??? quando vado ad uguagliare i coefficienti ottengo 0=1 il che non verifica un'identità e quindi non va bene per forza.

gianluca700
"istochebotta":
non vorrei sbagliarmi ma credo che l'errore sia nella Y particolare...
cioè Yp=$x^2*e^(2x)*(ax+b)$ essendo 2 la soluzione della Y omogenea di molteplicità 2

no Yp è giusta e poi come fai a dirmi che ha molteplicità 2???? quella x il mio libro indica che c'e sempre quando alfa compare come soluzione dell'omogenea....

istochebotta
se alfa compare come soluzione dell'omogenea compare la x nella Y particolare...
ma non solo, compare la $x^m$ dove m è il numero di molteplicità, cioè il numero di volte che la soluzione omogenea assume un valore
nel tuo caso $z=2$ ma dovresti avere z1 e z2 infatti sono entrambi uguali a 2, per questo avendo $z1=z2=2$ avrai $z=2$ con (molteplicità) $m=2$
quindi $x^m*e^(2x)*(ax+b)=x^2*e^(2x)*(ax+b)$
controlla e fammi sapere

gianluca700
"istochebotta":
se alfa compare come soluzione dell'omogenea compare la x nella Y particolare...
ma non solo, compare la $x^m$ dove m è il numero di molteplicità, cioè il numero di volte che la soluzione omogenea assume un valore
nel tuo caso $z=2$ ma dovresti avere z1 e z2 infatti sono entrambi uguali a 2, per questo avendo $z1=z2=2$ avrai $z=2$ con (molteplicità) $m=2$
quindi $x^m*e^(2x)*(ax+b)=x^2*e^(2x)*(ax+b)$
controlla e fammi sapere

ti ringrazio della risposta e ti rispondo dicendo che quella cosa di x alla m il mio libro non la nomina per niente sinceramente, ovvero x non si eleva a niente.
poi è impossibile che 2 abbia molteplicità 2 poichè quando il delta è uguale a zero si ha un'unica soluzione.....

istochebotta
mi dispiace ma ora non ho tanto tempo altrimenti ti trovavo fonti un pò più "dettagliose" comunque vediti quì sotto la voce "L'Equazione completa"
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazioni_ ... ndo_ordine

(...Se invece α coincide con una delle radici della (7), allora cerchiamo una soluzione particolare del tipo: , dove r è la molteplicità della radice α....)

spero di esserti stato utile

gianluca700
"istochebotta":
mi dispiace ma ora non ho tanto tempo altrimenti ti trovavo fonti un pò più "dettagliose" comunque vediti quì sotto la voce "L'Equazione completa"
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazioni_ ... ndo_ordine

(...Se invece α coincide con una delle radici della (7), allora cerchiamo una soluzione particolare del tipo: , dove r è la molteplicità della radice α....)

spero di esserti stato utile

certo che mi sei stato d'aiuto e ti ringrazio dell'attenzione prestatami. ho visto il fatto della molteplicità su wikipedia e comincio a pensare che il mio libro sia una vera schifezza, però il problema rimane poichè la molteplicità in questo caso sono sicuro che sia uno (nessuno può dire il contrario penso) e quindi va bene lo stesso come ho scritto......

istochebotta
ancora meglio (o quasi perchè la qualità è un pochino scadente) ti consiglio vivamente di guardarti questo (ti ho impostato direttamente il punto della lezione in cui parla esattamente di quello che dicevo)

http://www.consorzionettuno.it/nettuno/ ... position=9

(PS utilizza il plugin windows media player quindi se non è installato sul tuo browser e non vuoi installarlo usa direttamente internet explorer)

j18eos
@gianluca700 Non è che abbia visto molto bene lo svolgimento su un foglio di carta via scanner caricato in internet! Come riferimento cartaceo ti rimando a questa dispensa (click).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.