Equazione differenziale del secondo ordine

thedarkhero
Considero l'equazione differenziale $(y^2y'')/(1+y'^2)^(3/2)=1$.
Dividendo per $y^2$ e moltiplicando per $y'$ ottengo $(y'y'')/(1+y'^2)^(3/2)=(y')/y^2$.
Se ora integro, a sinistra ottengo $-2/y^3+c$ ma a destra cosa ottengo? Non riesco ad integrare l'espressione $(y'y'')/(1+y'^2)^(3/2)$.

Risposte
ciampax
Direi che quella cosa è $D[-(1+y'^2)^{-1/2}]$ non credi? Comunque, quando fai quelle operazioni devi prima imporre

$y\ne 0$ e $y'\ne 0$ da cui $y\ne c$ costante e verificare se queste non possano essere soluzioni singolari.

thedarkhero
D'accordo, pongo $y!=0$ e $y'!=0$ (si intende che non devono essere identicamente nulle ma si possono annullare per qualche $x$ vero?).
Le funzioni costanti del tipo $y=c$ non possono essere soluzioni dell'equazione in quanto si avrebbe $y''=0$ e dunque $0=1$.
Integrando ottengo quindi:
$-(1+y'^2)^(-1/2)=-2/y^3+c$
Questa equazione non è ancora però in forma normale, cosa posso fare?
Preciso che devo studiare il problema di Cauchy $y(0)=1$, $y'(0)=0$.

ciampax
"thedarkhero":
D'accordo, pongo $y!=0$ e $y'!=0$ (si intende che non devono essere identicamente nulle ma si possono annullare per qualche $x$ vero?).
Le funzioni costanti del tipo $y=c$ non possono essere soluzioni dell'equazione in quanto si avrebbe $y''=0$ e dunque $0=1$.
Integrando ottengo quindi:
$-(1+y'^2)^(-1/2)=-2/y^3+c$
Questa equazione non è ancora però in forma normale, cosa posso fare?
Preciso che devo studiare il problema di Cauchy $y(0)=1$, $y'(0)=0$.

No, intendi proprio che siano identicamente nulle, altrimenti che soluzioni singolari sarebbero?
Se è un problema di Cauchy quello che hai (e te ne potevi ricordare anche prima) allora ti conviene integrare in un altro modo: dal fatto che

$\frac{y' y''}{(1+y'^2)^{3/2}}=\frac{y'}{y^2}$

puoi scrivere, più correttamente, il seguente integrale:

$\int_0^{y'}\frac{s}{(1+s^2)^{3/2}}\ ds=\int_0^x {y'(t)}/{y^2(t)}\ dt$

e quindi

$[-(1+s^2)^{-1/2}]_0^{y'}=[-1/{y(t)}]_0^x$

e infine

$-(1+y'^2)^{-1/2}+1=-1/y+1$ (avendo usato il fatto che $y(0)=1,\ y'(0)=0$)

Pertanto si ha l'equazione del primo ordine

$1/{\sqrt{1+y'^2}}=1/y$

che manipolata algebricamente diventa

$y'=\pm\sqrt{y^2-1}$

P.S.: osserva che avevi calcolato male l'integrale a destra.

thedarkhero
Appunto, dicevo che devo escludere le soluzioni identicamente nulle ;)

Ho corretto la primitiva a destra, grazie :)

Ora che l'equazione è in forma normale come la tratto? La tratto come una equazione a variabili separabili e dunque scrivo $(y')/sqrt(y^2-1)=+-1$?

ciampax
Certo, quella è (ops, pensavo di averlo scritto che era a variabili separabili). Osserva che alla fine potrai riutilizzare la condizione iniziale, per cui io scriverei la cosa seguente

$\int_1^y\frac{1}{\sqrt{s^2-1}}\ ds=\pm\int_0^x\ dx$

e verificherei se, effettivamente, entrambi i segni vanno bene (probabilmente no, perché...). In ogni caso, qui la soluzione costante $y(x)=1$ sembra andare bene (risolve l'equazione e le condizioni iniziali): come mai? :D

thedarkhero
Nel momento in cui "separo le variabili" sto dividendo per $sqrt(y^2-1)$ e dunque devo porre $y!=1$ e $y!=-1$ e verificare a parte se le soluzioni costanti $y=1$ e $y=-1$ risolvono il mio problema di Cauchy.
Tuttavia secondo me nessuna di queste due soddisfa alle condizioni del problema in quanto in particolare la soluzione costante $y=1$ è tale che $y''=0$ e dunque "inserendola" nell'equazione differenziale di partenza ottengo $0=1$.

Per quanto riguarda l'integrale dove eravamo rimasti ottengo...
$log|y+sqrt(1+y^2)|-log(1+sqrt(2))=+-x$
$e^(log|y+sqrt(1+y^2)|-log(1+sqrt(2)))=e^(+-x)$
$e^(log(|y+sqrt(1+y^2)|/(1+sqrt(2)))=e^(+-x)$
$|y+sqrt(1+y^2)|/(1+sqrt(2))=e^(+-x)$
$|y+sqrt(1+y^2)|=(1+sqrt(2))e^(+-x)$
$y+sqrt(1+y^2)=(1+sqrt(2))e^(+-x)$

A questo punto, se i conti che ho fatto sono giusti, ci sono due questioni: la prima è che non so se tenere il segno + o il segno - all'esponenziale a destra (mi dicevi che una delle due la posso scartare ma entrambe rispettano il problema di Cauchy); la seconda è che arrivato qui non mi è semplice esplicitare $y$...

ciampax
Guarda che dentro la radice c'è $s^2-1$ non $s^2+1$.... per cui

$\pm x=\log(y+\sqrt{y^2-1})$

Se adesso usi la condizione iniziale $y(0)=1$ vedi che essa è verificata sia che tu scelga $+x$ che $-x$, per cui entrambe le scelte vanno bene. Si ha allora

$y+\sqrt{y^2-1}=e^{\pm x}$

la quale, per quanto possa sembrare strano, è la soluzione.

thedarkhero
Grazie, un'ultima cosa...devo verificare che le due soluzioni (quella col + e quella col -) rispettino entrambe le condizioni di Cauchy oppure visto che questa era la soluzione ricavata usando i dati iniziali non serve nemmeno verificarlo?
Comunque ho fatto un po di conti per scrivere in maniera più chiara la soluzione:
$sqrt(y^2-1)=-y+e^(+-x)$
$y^2-1=y^2+e^(+-2x)-2ye^(+-x)$
$2ye^(+-x)-e^(+-2x)-1=0$
$y=(1+e^(+-2x))/(2e^(+-x))$

ciampax
E ora facciamo una magia: se prendo la soluzione col più

$y=1/2(1+e^{2x})\cdot e^{-x}=1/2(e^x+e^{-x})$

se prendo quella col meno

$y=1/2(1+e^{-2x})\cdot e^{x}=1/2(e^x+e^{-x})$

per cui la soluzione è sempre la stessa!

Hai un problema di Cauchy, la soluzione doveva essere unica.... invece sembrava ce ne fossero 2! Ti sei chiesto il perché? :D (ed era il senso di una domanda fatta prima a cui non hai risposto!)

thedarkhero
Sisi la soluzione è appunto unica, qual'è la domanda alla quale non ho risposto? :D

ciampax
Il fatto che venisse una soluzione con più e una col meno 8e quindi, apparentemente, 2 soluzioni diverse).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.