Equazione differenziale con Bernoulli
In una vecchia prova d'esame della mia prof è uscito un esercizio che mi chiedeva di risolvere i seguenti problemi di Cauchy:
${ ( y'= 2y tanx +sqrt(y)e^sinx ),( y(0)=0 ):}$; ${ ( y'= 2y tanx +sqrt(y)e^sinx ),( y(0)=1 ):}$.
Non sarà sicuramente un caso se ne ha dati due uguali ma con soli parametri diversi. Provo a risolvere:
Divido tutto per $sqrt(y)$ , pongo $z= sqrt(y)$ da cui $z'= 1/(2 sqrt(y)) y'$ ed ho:
$2z' = 2z tanx + e^sinx rArr z' =ztanx + e^sinx/2$. Quindi ho:
$z= e^ -(ln |cosx |) int e^sinx/2 e^( ln |cosx |) $.
Ed è qui che ho dei dubbi: il fatto che ci sia il valore assoluto, sarà per questo che ha assegnato due problemi? Come procedo? Grazie
${ ( y'= 2y tanx +sqrt(y)e^sinx ),( y(0)=0 ):}$; ${ ( y'= 2y tanx +sqrt(y)e^sinx ),( y(0)=1 ):}$.
Non sarà sicuramente un caso se ne ha dati due uguali ma con soli parametri diversi. Provo a risolvere:
Divido tutto per $sqrt(y)$ , pongo $z= sqrt(y)$ da cui $z'= 1/(2 sqrt(y)) y'$ ed ho:
$2z' = 2z tanx + e^sinx rArr z' =ztanx + e^sinx/2$. Quindi ho:
$z= e^ -(ln |cosx |) int e^sinx/2 e^( ln |cosx |) $.
Ed è qui che ho dei dubbi: il fatto che ci sia il valore assoluto, sarà per questo che ha assegnato due problemi? Come procedo? Grazie

Risposte
In realtà non ti serve quel valore assoluto. I problemi di Cauchy con eq di Bernouilli hanno soluzioni strettamente locali, quindi definite in opportuni intorni del punto studiato, che in questo caso è $(0,1)$. Dato che $cos(0) = 1$ c'è sicuramente un intorno del punto $x=0$ in $RR$ (chiamiamo $I$ tale intorno) tale che $cos(t) > 0 AA t in I$. Anzi, si vede subito l'intorno massimale di questo tipo, cioè $(-pi,pi)$. Infatti prolungando la soluzione con il modulo, come hai fatto tu, bisogna comunque eliminare i punti che annullano $cos(x)$, e quindi calano le discontinuità.
Appurato questo, senza modulo quell'integrale è decisamente facile e te lo lascio
comincia osservando che $ e^( ln cos(x) ) =cos(x) $...
Appurato questo, senza modulo quell'integrale è decisamente facile e te lo lascio

Sisi, so come risolvere l'integrale, il mio problema era sapere se quel modulo mi creava problemi..
Per esempio se posto un altro esercizio qui sotto puoi darmi una risposta?
Per esempio se posto un altro esercizio qui sotto puoi darmi una risposta?