Equazione differenziale al variare di $alpha$
Salve ragazzi,
allora ho un compito di esame che sto cercando di fare:
$y^2+2y'+\alphay=e^-x$ con $alpha<=1$
allora innanzitutto la prof fa questa cosa $\Delta=1-alpha$(ma da dove è uscito??)
poi fa :
$alpha<1$ $\Delta<0$ $y_0(x)=c_1e^[(-1-sqrt(1-\alpha))x]+c_2e^[(-1+sqrt(1-\alpha))x]$
mi dite come li ha messi quegli esponenti sopra la e, da quale cilindro sono venuti fuori
perchè si il procedimento mi sembra chiaro lei studia l'equ. diff. al variare di $\Delta$ sono solo ste cose che proprio mi sembrano dei magheggi.
Comunque aspetto le vostre rispost, voi siete una manna dal cielo
allora ho un compito di esame che sto cercando di fare:
$y^2+2y'+\alphay=e^-x$ con $alpha<=1$
allora innanzitutto la prof fa questa cosa $\Delta=1-alpha$(ma da dove è uscito??)
poi fa :
$alpha<1$ $\Delta<0$ $y_0(x)=c_1e^[(-1-sqrt(1-\alpha))x]+c_2e^[(-1+sqrt(1-\alpha))x]$
mi dite come li ha messi quegli esponenti sopra la e, da quale cilindro sono venuti fuori

perchè si il procedimento mi sembra chiaro lei studia l'equ. diff. al variare di $\Delta$ sono solo ste cose che proprio mi sembrano dei magheggi.
Comunque aspetto le vostre rispost, voi siete una manna dal cielo
Risposte
Effettivamente quell'$\alpha$ non compare da nessuna parte, non è che hai copiato male qualcosa? Forse è $y'' +2 y' + \alpha y = e^{-x}$ ?
ah ecco allora c'è lì l'$alpha$, ok allora modifico nella discussione dopo che me l'hai detto pure tu allora il mio non era solo un dubbio .
grazie
grazie