Equazione differenziale a variabili separabili

matteo_g1
Ciao, ho parecchie lacune su come risolvere la seguente equazione differenziale:

$ f-(Q(t))/C=R*(dQ)/(dt) $

C, R ed f sono costanti.

Il libro dice che integra per separazione di variabili, ma non capisco come.
Mi date una mano ad impostarla?

Grazie!!

P.S. : solo a me in questi giorni non funziona correttamente l'inserimento della formula o anche a voi?

Risposte
pilloeffe
Ciao matteo_g,

Beh, dopo qualche passaggio dovresti riuscire ad ottenere facilmente la forma seguente:

$\frac{dt}{RC} = \frac{dQ(t)}{Cf - Q(t)} $

che integrata porge

$Q(t) = c e^{-t/(RC)} + Cf $

Siccome poi $Q(0) = c + Cf $, se $Q(0) = 0 \implies c = - Cf $ ed in tal caso si ottiene:

$Q(t) = Cf(1 - e^{-t/(RC)}) $
"matteo_g":
Grazie!!

Prego! :smt023
"matteo_g":
P.S. : solo a me in questi giorni non funziona correttamente l'inserimento della formula o anche a voi?
Secondo me è perché c'è un po' di traffico... :wink:

matteo_g1
Grazie della risposta.
Facevo confusione nel credere che siccome Q(t) è in funzione del tempo, lo volevo integrare rispetto a dt e non a dQ.

Buona serata!

pilloeffe
"matteo_g":
Grazie della risposta.

Prego.
"matteo_g":
Facevo confusione nel credere che siccome Q(t) è in funzione del tempo, lo volevo integrare rispetto a dt e non a dQ.

In realtà è proprio così, perché sarebbe

$ - \int_{0}^t \frac{d\tau}{RC} = \int_{0}^t \frac{Q'(\tau)}{Q(\tau) - Cf} d\tau $

Per cui si ha:

$- \frac{t}{RC} = [ln(Q(\tau) - Cf)]_{0}^{t} = ln[Q(t) - Cf] - ln[Q(0) - Cf] $

Quindi si ha:

$e^{-t/(RC)} = \frac{Q(t) - Cf}{Q(0) - Cf} $

$ Q(t) - Cf = [Q(0) - Cf] e^{-t/(RC)} $

$ Q(t) = Cf + [Q(0) - Cf] e^{-t/(RC)} = Cf(1 - \frac{Cf - Q_0}{Cf} e^{-t/(RC)})$

avendo posto $Q_0 = Q(0) $. Chiaramente se $Q_0 = Q(0) = 0 $ si ritrova la soluzione che ti ho già scritto nel mio post precedente, dove mi sono lasciato prendere la mano perché avevo immaginato che il tuo libro di testo sottintendesse l'ormai famoso metodo urang-utang... :wink:

matteo_g1
Grazie mille!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.