Equazione Differenziale

soni5
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questa equazione differenziale [tex]$y'=-\frac{x^2+y}{x+y}$[/tex], il problema è che non riesco a classificarla in un di quelle tipologie che so risolvere. Non è a variabili separabili, non è del tipo omogeno generalizzato, e neppure di bernulli o eulero... da dove dovrei partire per risolverla?

Risposte
shatteringlass
Prova a porre $y/x=v$ e conseguentemente avrai $y'=(dv)x+(dx)v$

soni5
Grazie. Trovato [tex]$y'=v'x+v$[/tex] devo imporre la seguente uguaglianza giusto? [tex]$v'x+v=\frac{x+2v+v^2}{x(1+z)}$[/tex], ma resta comunque quell'$x$ a nominatore, come continuo?

shatteringlass
L'equazione diventerà $v'x+v=-((x^2+vx)/(x+vx))$ che è una non lineare del primo ordine.

soni5
Ok, ma quindi per il fatto che è non lineare come posso procedere?... scusate l'ignoranza :(

shatteringlass
Sinceramente non so aiutarti più di così. So che ti viene fuori una equazione differenziale di abel (2° tipo) ma non so come risolverla! Al momento le equazioni di Abel e quelle di Riccati sono off limits per me...

dissonance
Non si riesce ad integrare come equazione differenziale esatta? Mi sa di si. Per istruzioni si può consultare Berti, §4.2.2 pag. 57.

shatteringlass
ok, il differenziale è esatto...secondo me però questo metodo risolutivo esula dalle competenze di uno studente di analisi 1...per cui io, da bravo ignorante, mi chiamo fuori :)

ciampax
Suggerimento: Prova a porre $z=x+y$ e vedi che succede.... :-D

soni5
@ciampax, ho letto adesso.
Ottengo [tex]$z'=-\frac{x^2+y}{z}$[/tex] poi sostituisco $y=z-x$ (è corretto?), quindi [tex]$z'=-\frac{x^2+z-x}{z}$[/tex] è un'altra equazione differenziale esatta?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.