Equazione differenziale

rinale84
ho già postato questo argomento in fisica ma mi è stato detto di spostarlo il problema è il seguente:

Applicando i normali metodi di risoluzione (separazione delle variabili e poi variazione della costante) non sono riuscito a capire come questa equaizone differenziale:

[tex]\frac{dv}{dt}=g- \frac{B^{2}b^{2}}{mR}v[/tex]

Possa avere come risultato TENENDO CONTO CHE PER t=0 la velocità è nulla

[tex]v=\frac{mgR}{B^{2}b^{2}}(1-e^{-\frac{B^{2}b^{2}t}{mR}})[/tex]

i termini B, b,m,R,g Sono costanti

Risposte
ciampax
La scrivo per semplicità così: [tex]$v'=g-a v$[/tex]. Ora quello che devi fare è semplicemente integrare una equazione differenziale lineare, per cui

[tex]$v'+av=g\ \Rightarrow\ (v e^{at})'=g e^{at}$[/tex]

e a questo punto integri tra $t=0$ e $t$ ottenendo a primo membro

[tex]$\int_0^t (v e^{as})'\ ds=\left[v(s) e^{as}\right]_0^t=v(t) e^{at}-v(0)$[/tex]

mentre a secondo memebro

[tex]$\int_0^t g e^{as}\ ds=\left[\frac{g}{a} e^{as}\right]_0^t=\frac{g}{a}(e^{at}-1)$[/tex]

da cui

[tex]$v(t) e^{at}-v(0)=\frac{g}{a}(e^{at}-1)$[/tex]

o anche

[tex]$v(t)=\frac{g}{a} e^{-at}(e^{at}-1)=\frac{g}{a}(1-e^{-at})$[/tex]

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ho provato anch'io a risolverla, provo a postare la soluzione, anche se mi viene diversa da ciampax (e di sicuro sarò io quello che ha sbagliato :-D )
$v(t)+1/a*v'(t)=g/a$

Poi uso la formula $v(t)=e^(-A(t)) *[\int e^(A(t)) * g/a dt + c]$, dove c è una costante e dove $A(t)$ è una primitiva arbitraria di $1/a$. Essendo $a$ costante, scelgo $A(t)=1/a*t$

Risolvendo i calcoli mi viene $v(t)=g+c*e^(-t/a)$, ed imponendo la condizione iniziale $v(t)=g(1-e^(-t/a))$

ciampax
Lorenzo, perché dividi per $a$ la derivata di $v$????

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Per poter applicare la formula risolutiva per le equazioni lineari che ho usato, è necessario che il coefficiente di $v(t)$ sia 1, quindi ho diviso.

Probabilmente esistono metodi molto generali per risolverle, ma questo è l'unico che abbiamo studiato all'università...

ciampax
Lorenzo, guarda che ti confondi: è il coefficiente di $v'$ a dover essere 1. :-D

Studente Anonimo
Studente Anonimo
:oops: :oops: :oops: Gaffe mia, prova ulteriore di cosa succede quando si imparano le cose a memoria, basta non usarle per un po di tempo che subito ci si confonde :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.