Equazione differenziale
salve a tutti,
sto provando a risolvere il seguente integrale, ma inutilmente, inoltre non riesco a capire la soluzione che mi da il libro, qualcuno di voi potrebbe spiegarmi la soluzione perfavore!?
$y^3$=($y^2$)/$(x+1)^3$
grazie mille, e scusate se nn scrivo altro ma ho provato tutte i possibili metodi. ma sono risultati tutti inutili.
sto provando a risolvere il seguente integrale, ma inutilmente, inoltre non riesco a capire la soluzione che mi da il libro, qualcuno di voi potrebbe spiegarmi la soluzione perfavore!?
$y^3$=($y^2$)/$(x+1)^3$
grazie mille, e scusate se nn scrivo altro ma ho provato tutte i possibili metodi. ma sono risultati tutti inutili.
Risposte
Non si capisce nulla... dov'è l'equazione differenziale? E dov'è l'integrale?

si scusa nn avevo riletto ora riscrivotutto:
salve a tutti,
sto provando a risolvere la seguente equazione differenziale, ma inutilmente, inoltre non riesco a capire la soluzione che mi da il libro, qualcuno di voi potrebbe spiegarmi la soluzione perfavore!?
$y^3=(y^2)/(x+1)^3$
salve a tutti,
sto provando a risolvere la seguente equazione differenziale, ma inutilmente, inoltre non riesco a capire la soluzione che mi da il libro, qualcuno di voi potrebbe spiegarmi la soluzione perfavore!?
$y^3=(y^2)/(x+1)^3$
@daniel86: Ma dove sono le derivate? Io lì vedo solo un'equazione algebrica...
l esercizio dice: risolvere la seguente equazione differenziale
ed è scritta nel modo che ho scritto io, infatti derivate non ci sono.... ed io non so come fare a risolverla...
ed è scritta nel modo che ho scritto io, infatti derivate non ci sono.... ed io non so come fare a risolverla...
ah ah!
Se dici libro pagina e esercizio qualcuno potrebbe dare uno sguardo.
non sarà mica ... risolvi le seguenti equazioni , differenziale
non sarà mica ... risolvi le seguenti equazioni , differenziale
Forse le derivate le indica così [tex]$\dot y$[/tex]?
allora vi do un link, sono esercizi di un professore che stanno su internet, l esercizio è il numero 5.41, del capitolo 5 equazioni differenziali
http://poincare.unile.it/fabio/didattic ... x_did.html
http://poincare.unile.it/fabio/didattic ... x_did.html
Ma ti costava tanto indicare che quei 2 e 3 ad esponenti della y indicano l'ordine della derivata? -_-
NO ma quei 3 e 2 sulle y sono le derivate non potenze... Nell'originale li mette tra parentesi infatti...
Ah te l'hann ogià detto...ma quanti post identici hai messo?? O.O
[mod="gugo82"]
Capita quando si hanno problemi di linea.
Comunque ho cancellato i post inutili con i miei poteri da mod.[/mod]
@daniel86: Si tratta di una classica equazione di ordine superiore al primo che può essere ricondotta ad un'equazione del primo ordine a variabili separabili.
Prova a porre [tex]$z=y^{\prime \prime}$[/tex]: in tal modo [tex]$z^\prime =y^{\prime \prime \prime}$[/tex] e l'equazione assegnata si trasforma nell'equazione ausiliaria [tex]$z^\prime =\tfrac{z}{(1+x)^3}$[/tex].
Risolvi l'equazione ausiliaria in [tex]$z$[/tex] e poi tieni presente che l'incognita iniziale [tex]$y$[/tex] si ottiene integrando indefinitamente [tex]$z$[/tex] due volte.
"antani":
Ah te l'hanno già detto...ma quanti post identici hai messo?? O.O
Capita quando si hanno problemi di linea.
Comunque ho cancellato i post inutili con i miei poteri da mod.[/mod]
@daniel86: Si tratta di una classica equazione di ordine superiore al primo che può essere ricondotta ad un'equazione del primo ordine a variabili separabili.
Prova a porre [tex]$z=y^{\prime \prime}$[/tex]: in tal modo [tex]$z^\prime =y^{\prime \prime \prime}$[/tex] e l'equazione assegnata si trasforma nell'equazione ausiliaria [tex]$z^\prime =\tfrac{z}{(1+x)^3}$[/tex].
Risolvi l'equazione ausiliaria in [tex]$z$[/tex] e poi tieni presente che l'incognita iniziale [tex]$y$[/tex] si ottiene integrando indefinitamente [tex]$z$[/tex] due volte.
ok ci provero grazie.
scusami, ma ho rifatto tutti i passaggi come mi hai detto e ho trovato la seguente soluzione:
z=$\alphae^(-1/(2(x+1)^2)$
solo che dopo la soluzione mi dice di imporre:
y(x)=$+-alphaint_x^tint_x^taue^(-1/(2(tau)^2)) d tau dt +c_1+c_2
non riesco a capire quest ultimo passaggio,il resto lo risolto grazie al tuo consiglio..ma questo non riesco a trovare una spiegazione.
grazie mille.
z=$\alphae^(-1/(2(x+1)^2)$
solo che dopo la soluzione mi dice di imporre:
y(x)=$+-alphaint_x^tint_x^taue^(-1/(2(tau)^2)) d tau dt +c_1+c_2
non riesco a capire quest ultimo passaggio,il resto lo risolto grazie al tuo consiglio..ma questo non riesco a trovare una spiegazione.
grazie mille.