Equazione differenziale
$y' + 2= cos (2x+y-3) $
ho risolto quest equazione ponendo 2x + y=z
alla fine il risultato che mi trovo è $ ln ((sin ((2x+y-3)/2) + cos((2x+y-3)/2))/ ((-sin ((2x+y-3)/2) + cos((2x+y-3)/2)))=x+c $
pero sul libro c è un altro risultato..qualcuno di buona volonta che vuole verificare e farmi sapere il risultato??non ci vuole molto..grazie!
ho risolto quest equazione ponendo 2x + y=z
alla fine il risultato che mi trovo è $ ln ((sin ((2x+y-3)/2) + cos((2x+y-3)/2))/ ((-sin ((2x+y-3)/2) + cos((2x+y-3)/2)))=x+c $
pero sul libro c è un altro risultato..qualcuno di buona volonta che vuole verificare e farmi sapere il risultato??non ci vuole molto..grazie!
Risposte
Probabilmente era meglio fare direttamente la sostituzione [tex]$z(x)=2x+y(x)-3$[/tex], visto che in tal caso l'equazione diveniva:
[tex]$z^\prime =\cos z$[/tex].
Tale equazione è a variabili separabili e si integra come sai; il risultato in forma implicita è dato da:
[tex]$2\text{ar} \! \tanh \tan \frac{z}{2} =x+c$[/tex];
ricordato che [tex]$\text{ar}\! \tanh \zeta =\frac{1}{2}\ \ln \frac{1+\zeta}{1-\zeta}$[/tex], il risultato si scrive:
[tex]$\ln \frac{\cos \frac{z}{2} +\sin \frac{z}{2}}{\cos \frac{z}{2} -\sin \frac{z}{2}}=x+c$[/tex]
da cui puoi ritrovare il tuo sostituendo a ritroso [tex]$z(x)=2x+y(x)-3$[/tex].
Quindi mi pare tutto a posto.
P.S.: Ma che risultato c'è sul libro?
[tex]$z^\prime =\cos z$[/tex].
Tale equazione è a variabili separabili e si integra come sai; il risultato in forma implicita è dato da:
[tex]$2\text{ar} \! \tanh \tan \frac{z}{2} =x+c$[/tex];
ricordato che [tex]$\text{ar}\! \tanh \zeta =\frac{1}{2}\ \ln \frac{1+\zeta}{1-\zeta}$[/tex], il risultato si scrive:
[tex]$\ln \frac{\cos \frac{z}{2} +\sin \frac{z}{2}}{\cos \frac{z}{2} -\sin \frac{z}{2}}=x+c$[/tex]
da cui puoi ritrovare il tuo sostituendo a ritroso [tex]$z(x)=2x+y(x)-3$[/tex].
Quindi mi pare tutto a posto.

P.S.: Ma che risultato c'è sul libro?
$ ln ((sin ((x)/2) + cos((x)/2))/ ((-sin ((x)/2) + cos((x)/2)))=x+c $
quindi ti trovi come me???
quindi ti trovi come me???
Probabilmente si tratta di un errore di stampa.
Che libro è? (Se ce l'ho, controllo.)
Che libro è? (Se ce l'ho, controllo.)
è un libro del mio prof dell uni!verso l esame di mat 2 si intitola!
anche questa non mi trovo
$ y'=ysinx - (sinx +1/(e^(-cosx)))y^2 $
mi trovo $ (y(x))^-1=1+xe^(cosx) +ce^(cosx) $
sul libro c è $ (y(x))^-1=c+xe^(cosx) $
anche questa non mi trovo
$ y'=ysinx - (sinx +1/(e^(-cosx)))y^2 $
mi trovo $ (y(x))^-1=1+xe^(cosx) +ce^(cosx) $
sul libro c è $ (y(x))^-1=c+xe^(cosx) $
Di nuovo giusto il tuo risultato (che si ottiene con la sostituzione [tex]$z(x)=\tfrac{1}{y(x)}$[/tex], vero?).
Da'ltra parte, se vuoi verificare la correttezza del risultato (tuo o del testo), basta derivarlo ed infilarlo dentro l'equazione: se viene un'identità tutto a posto, altrimenti c'è qualcosa che non va.
Da'ltra parte, se vuoi verificare la correttezza del risultato (tuo o del testo), basta derivarlo ed infilarlo dentro l'equazione: se viene un'identità tutto a posto, altrimenti c'è qualcosa che non va.
sisi grazie mille!