Equazione differenziale

pleyone-votailprof
ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio:$2xyy'=y^2-x^2+1$ allora inizialmente ho diviso tutto per 2xy e trovo un'equazione che a me sembra di bernoulli perchè ottengo $y'=(1/(2x))y-(x^2+1/(2x))y^(-1)$ a questo punto divido per $y^(-1)$ in modo da poter fare la sostituzione prevista per risolvere un'equazione di bernoulli e ottengo $y/(y^(-1))=(1/(2x))y^2-((x^2+1)/(2x))$ ma non riesco a proseguire,qualche consiglio????

Risposte
pater46
Fossi in te porrei $z = y^2$. Ti ritrovi con l'equazione $xz' = z - x^2 +1$, la cui omogenea è a variabili separabili, facilmente integrabile... Continuo a svolgerla se ti va, e casomai dopo confrontiamo i risultati!

pleyone-votailprof
non dovrebbe essere $4xz'=z-x^2+1$

pater46
Perchè? $ z = y^2 \to z' = 2yy' $. Al primo membro hai $2yy' \cdot x = z'x$

pleyone-votailprof
si si hai ragione,ho fatto confusione io

pleyone-votailprof
ma non posso risolverla direttamente come equazione non omogenea del primo ordine??

pleyone-votailprof
che stupido stavo sbagliando di nuovo lasciate perdere l'ultima domanda

pater46
Puoi risolverla come vuoi, a me non piace usare le soluzioni preconfezionate, quindi l'ho risolta integrando l'omogenea e calcolandomi la particolare a parte.

Per la cronaca, comunque, a me è venuta$ y= \sqrt{ kx -x^2 -1 } $, dimmi poi come viene a te!

pleyone-votailprof
allora seguendo un pò qualche esercizio svolto dal libro ho notato che dopo aver trovato le soluzioni,prende quest'ultime e le scrive come potenze di e cioè la mia soluzione è $y=sqrt(x^2+e^(x^2/2)+e^c$,comunque considera che non ho molta praticità con le differenziale ho fatto troppi pochi esercizi ancora e quindi potrei aver commesso errori da pena di morte :roll:

pater46
Mmm.. spiega il tuo procedimento! Io non ne faccio da un pò, non vorrei aver sbagliato io! Comunque non è che il libro le mette come potenze di e così a cavolo, dipende dal tipo di equazione e dal procedimento che usa!

Fammi vedere un pò i tuoi calcoli, così posso capirti!

pleyone-votailprof
allora l'equazione di partenza era $xz'=z-x^2+1$ quindi divido per x e ottengo $z'=(z/x)-x+(1/x)$ separo le variabili,integro e ottengo $log|z|=2log|x|-(x^2/2)+c$ per eliminare il logaritmo uso l'elevamento a potenza di e,poi sostituisco z=y^2 e ottengo la soluzione y=$sqrt(x^2-e^(x^2/2)+e^c)$

pater46
Mmm... ma quella non è omogenea! L'omogenea è: $xz' = z \to z'/z = 1/x $ integri ed hai $lnz =lnx + c \to z = e^cx=kx$.
Fai variare la costante in modo da avere una soluzione $\varphi(x) = \gamma(x)x$, e quindi $\varphi'(x) = \gamma'(x)x + \gamma(x)$

Sostituisci nell'equazione lineare ed hai:

$ [ \gamma'(x)x + \gamma(x)]x = \gamma(x)x - x^2 + 1 $ da cui deduci $\gamma'(x) = -1+1/x^2$

Integri... $\gamma(x) = -x -1/x$. Sostituisci in $\varphi(x)$ ed ottieni $\varphi(x)= -x^2 -1$, che è soluzione particolare. La sommi alla famiglia delle soluzioni dell'omogenea ed hai:

$z = kx - x^2 -1$ e poi riportandoti in y, ( ricordando che z è soluzione POSITIVA ) hai $y = \sqrt(kx - x^2 -1)$.

Se ho toppato qualcuno mi corregga!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.