Equazione differenziale
non riesco a risolvere il problema
$ t x' - x + x^2 = 0,
$ x(0) = 0.
il mio problema è che mi ritrovo a dover integrare $1/x$ da $0$ a $x$.
inoltre ho letto che dovrei avere soluzioni non banali solo se $x \rarr 1$ per $t \rarr oo$. come si vede?
dove sbaglio?
$ t x' - x + x^2 = 0,
$ x(0) = 0.
inoltre ho letto che dovrei avere soluzioni non banali solo se $x \rarr 1$ per $t \rarr oo$. come si vede?
dove sbaglio?
Risposte
...neanche un suggerimento?
"Nebula":
non riesco a risolvere il problema
$ t x' - x + x^2 = 0,
$ x(0) = 0.
dove sbaglio?
Se separi le variabili
$-(dx)/(x^2 - x) = (dt)/t$
trovi una famiglia di soluzioni al problema
$x_c(t):=(ct)/(ct-1),\quad c\in RR$.
Sia $x:I->RR$ una soluzione del problema definita in un intervallo aperto $I$ contenente $0$. Supponiamo che $I$ sia dominio massimale di $x$. Sia $(x_0,t_0)\in I$ con $t_0>0$ e $0
Se $x_0<0$, allora il dominio massimale di $y$ è $J:=(-oo,1/c)$ con $c>0$. Per il Teorema di unicità locale, applicabile ad ogni punto di $RR^2\setminus {(0,x)|x\in RR}$, segue che $I=J$ e ivi $x=y$. Così
$lim_{t\to-oo} x(t)=lim_{t\to-oo}(ct)/(ct-1)=1$.
Analogamente, $x_0>0$, allora il dominio massimale di $y$ è $J:=(1/c,oo)$ con $c<0$. Per il Teorema di unicità locale, segue che $I=J$ e ivi $x=y$. Così
$lim_{t\tooo} x(t)=lim_{t\tooo}(ct)/(ct-1)=1$.
Spero di non scrivere stupidaggini...in caso qualcuno corregga al più presto...anche perché la matematica è solo una mia passione e non sono un "professionista"!!dopo questa premessa, suggerisco a Nebula di risolvere l'equazione separando le variabili..anzi si notano subito ad occhio due soluzioni dell'equazione che sono $x=0$ e $x=1$...alla fine si deciderà se sono due integrali particolari o singolari....tornando al procedimento.
$tx'-x+x^2=0$
$x'=\frac{x-x^2}{t}$ scrivo la derivata come rapporto di differenziali...
$\frac{dx}{dt}=\frac{x-x^2}{t}$
$\frac{1}{x-x^2}dx=\frac{1}{t}dt$ integrando ambo i membri
$\int \frac{1}{x-x^2}dx= \int \frac{1}{t}dt$
$\int \frac{1}{x}dx + \int \frac{1}{1-x}dx= ln|t|+c$
$ln|x|-ln|1-x|=ln|t|+ln|c|$ utilizzando le proprietà dei logaritmi e indicando per comodità la costante come $ln|c|$
$ln\frac{x}{1-x}=ln|tc|$passando dai logaritmi ai numeri
$\frac{x}{1-x}=tc$ ricavando la $x$
$x=\frac{ct}{1+ct}$ che rappresenta l'integrale generale e le due soluzioni $x=0$ e $x=1$ si ricavano rispettivamente ponendo $C=0$ e facendo tendere $C \rightarrow +\infty$ quindi rappresentano due integrali particolari.
Tornando al problema inserendo le condizioni iniziali $x(0)=0$ ottengo l'identità $0=0$ quindi non saprei dirti ora cosa implica questo...spero che qualcuno intervenga a dare spiegazioni...anche perché ora mi sono incuriosito anch'io...
ps sperando sempre che il procedimento che ho seguito sia giusto...!!ciao Nebula
!
$tx'-x+x^2=0$
$x'=\frac{x-x^2}{t}$ scrivo la derivata come rapporto di differenziali...
$\frac{dx}{dt}=\frac{x-x^2}{t}$
$\frac{1}{x-x^2}dx=\frac{1}{t}dt$ integrando ambo i membri
$\int \frac{1}{x-x^2}dx= \int \frac{1}{t}dt$
$\int \frac{1}{x}dx + \int \frac{1}{1-x}dx= ln|t|+c$
$ln|x|-ln|1-x|=ln|t|+ln|c|$ utilizzando le proprietà dei logaritmi e indicando per comodità la costante come $ln|c|$
$ln\frac{x}{1-x}=ln|tc|$passando dai logaritmi ai numeri
$\frac{x}{1-x}=tc$ ricavando la $x$
$x=\frac{ct}{1+ct}$ che rappresenta l'integrale generale e le due soluzioni $x=0$ e $x=1$ si ricavano rispettivamente ponendo $C=0$ e facendo tendere $C \rightarrow +\infty$ quindi rappresentano due integrali particolari.
Tornando al problema inserendo le condizioni iniziali $x(0)=0$ ottengo l'identità $0=0$ quindi non saprei dirti ora cosa implica questo...spero che qualcuno intervenga a dare spiegazioni...anche perché ora mi sono incuriosito anch'io...
ps sperando sempre che il procedimento che ho seguito sia giusto...!!ciao Nebula

scusa ficus2002 non volevo farti da eco ma non mi ero per niente accorto che qualcuno aveva risposto prima di me...