Equazione differenziale
raga come faccio a risolvere quest'equazione differenziale?
$y^{\prime}=-(2x)/(1+x^2)*y+1/x*1/(1+x^2)$
ho provato a considerare l'omogenea associata ma mi vengono fuori cose troppo complicate; non credo sia questa la strada. Forse è una di quelle equazioni dove si fa una sostituzione??? aiutatemi plz
$y^{\prime}=-(2x)/(1+x^2)*y+1/x*1/(1+x^2)$
ho provato a considerare l'omogenea associata ma mi vengono fuori cose troppo complicate; non credo sia questa la strada. Forse è una di quelle equazioni dove si fa una sostituzione??? aiutatemi plz
Risposte
"p4ngm4n":
...
Devi aver sbagliato i conti. Questa è una semplice equazione lineare del primo ordine.
Guarda, l'omogenea associata è facile: infatti puoi notare che $2x$ è la derivata di $1+x^2$.
Quindi ti viene $lny=ln(1/(1+x^2))+C$ e da qui credo che tu sappia continuare da solo.
Quindi ti viene $lny=ln(1/(1+x^2))+C$ e da qui credo che tu sappia continuare da solo.
allora posto i calcoli dimmi se vanno bene o dove sbaglio.
considero l'omogenea associata:
$y^{\prime}=-(2x)/(1+x^2)y$
quindi se $y!=0$ divido per y e poi integro. viene:
$log|y|=-log(1+x^2)+c
quindi $y=c(1+x^2)$ integrale generale dell'omogenea associata. fin qui ho fatto bene???
$log|y|=-log(1+x^2)+c
quindi $y=c(1+x^2)$ integrale generale dell'omogenea associata. fin qui ho fatto bene???
sennò basta applcare la formula delle lineari del prim'ordine.
scusa ma l'integrale non viene come ho fatto io essendo 2x la derivata di $1+x^2$ viene $-log(1+x^2)
"p4ngm4n":
allora posto i calcoli dimmi se vanno bene o dove sbaglio.
$log|y|=-log(1+x^2)+c
no, c fratto $1+x^2$. avevo letto male!
(devi usare il fatto che -ln(z)=ln(1/z)$)
come faccio ad usare il metodo della variazione delle costanti?
io l'ho usato sol per eq. del secondo ordine
io l'ho usato sol per eq. del secondo ordine
beh, per il 1° è ancora più facile
poni $y(x)=C(x)/(1+x^2)$ e derivi. trovi una condizione su $C^{\prime}$ e hai fatto.
tra l'altro questo è un modo per ricavare la formula generale che ti dicevano loro...
poni $y(x)=C(x)/(1+x^2)$ e derivi. trovi una condizione su $C^{\prime}$ e hai fatto.
tra l'altro questo è un modo per ricavare la formula generale che ti dicevano loro...
sisi scusami il problema era ke non riuscivo perchè consideravo la soluzione sbagliata c(1+x^2) e non potevo trovare una condizione su c
grazie...
per giacor86 la prof non vuole che si usi la formula...grazie cmq
grazie...
per giacor86 la prof non vuole che si usi la formula...grazie cmq
se vuoi, questo è il procedimento (magari prova prima da solo!!!)
c'è solo una cosa a cui fare attenzione... tu da
$ln|y|=ln(1/(1+x^2))+C$
hai scritto
$y=1/(1+x^2)$
ma ponendo
$-y=1/(1+x^2)$
trovi un'altra famiglia di soluzioni...
c'è solo una cosa a cui fare attenzione... tu da
$ln|y|=ln(1/(1+x^2))+C$
hai scritto
$y=1/(1+x^2)$
ma ponendo
$-y=1/(1+x^2)$
trovi un'altra famiglia di soluzioni...
grazie l'avevo già risolta da solo grazie ad il tuo aiuto (mi serviva per risolvere un problema di cauchy) e il procedimento è identico a quello ke hai postato.