Equazione differenziale

parallel1
Cortesemente qualcuno mi aiuta a finirla facendo tutti i passaggi ?

Grazie

$ y^(II)-6y^(I)+9=e^(3x) $

La soluzione dell'omogenea associata mi viene $ y(x)=a*e^(3x)+b*xe^(3x) $

Quando vado a cercare la soluzione particolare devo prestare attenzione a $f(x)=e^(3x)$

Essendo $f(x)$ del tipo $P_m(x)*e^(λx) $ e essendo $λ=3$ anche soluzione dell'omogenea associata come mi devo comportare ?

Grazie

Risposte
Camillo
f(x) è del tipo : $Ae^(lambda x ) $ con $ lambda = 3 $ radice doppia di $P(lambda) $ = polinomio caratteristico.
Devi allora cercare una soluzione particolare del tipo : $ k x^2e^(3x) $ .
S.E.O dovrebbe venire : $k=1/2$.
Puoi trovare un buon riassunto aprendo il documento :
SOMIGLIANZA.pdf qui :

http://web.mate.polimi.it/viste/student ... namento=55

Suppongo che manchi y nell'equazione , che sia cioè :
$ y'' -6y'+9y = e^(3x)$.

parallel1
Perchè è una radice doppia ? Non dovrei considerare come a se stante la soluzione particolare.

Io procedo generalmente in questo modo, ma vorrei capire dove sbaglio.

La soluzione dell'omogenea era $ y(x)=A*e^(3x)+B*xe^(3x) $

Il termine noto è del tipo $ y_p(x)=P_m(x)*e^(αx)*x $

$ y_p^(I)(x)=A*e^(3x)+3A*x*e^(3x) $

$ y_p^(II)(x)=3A*e^(3x)+3A*e^(3x)+9A*x*e^(3x) $

Ma ora sostituendo come mi comporto ?

parallel1
E' possibile che i mie post passano sempre inosservati, oppure le risposte che mi date sono sempre superficiali ?

Non chiedo lo svolgimento, se non ciò provato almeno 10 volte a svolgere un esercizio io personalmente,

grazie

cavallipurosangue
Io ti avevo risposto accuratamente ma non so dove sia finito il mio post, forse alla fine non l'avrò inviato... Cmq non capisco bene il tuo metodo, ma proverò a svolgere i passaggi per arrivare alla soluzione. Ok?

Fioravante Patrone1
un omaggio a camillo,
che ti ha risposto accuratamente, persino correggendo un presunto errore nel tuo post.

Non vedo di cosa tu ti possa lamentare, anzi

cavallipurosangue
Per trovare la soluzione dell'omogenea, devi trovare prima le radici del polinomio complesso associato, quindi:
$z^2-6z+9=0=>(z-3)^2=0=>z_{1,2}=3$ ossia due soluzioni reali coincidenti, in quasti casi quindi la soluzione generale è:
$y(x)=(a+bx)e^(3x)+\phi(x)$, dove $\phi(x)$ è la soluzione particolare dovuta al termine noto.
Usando il metodo sella somiglianza, si prova una funzione del tipo: $kx^2e^(3x)$, perchè $z=3$ era soluzione doppia del polinomio associato.
In effetti: se 3 non fosse stata soluzione si sarebbe provato: $ke^(3x)$, se fosse stata soluzione con molteplicità 1: $kxe^(3x)$....
Quindi:
$ke^(3x)(9x^2+12x+2)-6e^(3x)(3kx^2+2kx)+9kx^2e^(3x)=e^(3x)=>9kx^2e^(3x)+12kxe^(3x)+2ke^(3x)-18kx^2e^(3x)-12kxe^(3x)+9kx^2e^(3x)=e^(3x)=>k=1/2$

Quindi la famiglia di soluzioni è:
$y(x)=(a+bx+1/2)e^(3x)$

parallel1
Desidero ringraziare e scusarmi con camillo, cavallipurosangue, Fioravante Patrone e tutti gli utenti del forum per quanto scritto prima.

Sono molto stressato ultimamente, ma questo non mi giustifica.

A presto

Tex87
Salve ragazzi mi potreste dire gentilmente dove poter trovare, su internet, della teoria su equazioni differenziali lineari a coefficienti costanti di ordine n>=2????

P.S è piuttosto urgente!!!!!!!!!

GRAZIE!!!!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.