Equazione differenziale...

Faith2
[(y')^2](1 - x^2) - x^2 = 0

Qualcuno riesce ad aiutarmi con questa equazione differenziale?[/quote][/code]

Risposte
eugenio.amitrano
Ciao,
per la presenza unica di $y'$
direi di portarla nella forma:
$y' = f(x)$
dove
$y = intf(x)dx$

Giusto ?

EugenioA

Faith2
Grazie!

Però il mio problema è un altro..

Se esplicito y' in funzione di x ottengo due equazioni differenziali perchè y' compare elevata al quadrato (giusto?) :

y'= |x| / [(1 - x^2)]^(-1/2)

y'= - |x| / [(1 - x^2)]^(-1/2)

e queste due equazioni hanno senso solo se -1 < x < 1 quindi non capisco come fare per sapere se escludo soluzioni nel resto del piano.

Oltretutto non so come integrare queste due equazioni perchè compare il modulo di x... dovrei trattare separatamente i casi -1

Faith2
Oops! ho messo un meno di troppo... ottengo queste due equazioni:

y'= |x| / [(1 - x^2)]^(1/2)

y'= - |x| / [(1 - x^2)]^(1/2)

eugenio.amitrano
vediamo come si puo' fare.

mi trovo questa condizione:
$y = -|x|*f(x)$ U $y = +|x|*f(x)$

credo che posso condurmi a:
$y = -x*f(x)$ U $y = +x*f(x)$

non sono sicuro, pero' dovrei trovarmi le stesse soluzioni, giusto ?

vamply
Scusa ma anche la soluzione è definita per valori compresi tra (-1;1) quindi non vedo quale possa essere il problema

Faith2
Anche secondo me le soluzioni sono definite in (-1,1) ma il testo dell'esercizio richiede di calcolare oltre all'integrale generale dell'equazione le soluzioni del problema di Cauchy relativo al dato iniziale y(1)=1 è per questo che ho pensato di essermi perso qualcosa.
Quindi c'è un errore nel testo?

vamply
Dunque la sol $y=-sqrt(1-x^2)+C$ per 0

Faith2
Io non capisco...

se è vero che le soluzioni sono definite in (-1,1) come può una soluzione essere definita in x=1 in modo tale da soddisfare la condizione y(1)=1?

Allora non è vero che le soluzioni sono definite soltanto in (-1,1)?

vamply
Ops scusa dovevo mettere le parentesi quadre, infatti l'equazione di partenza è definita anche in 1 e -1

Faith2
Grazie mille!

...però non sono ancora convinto... ](*,)

se nell'equazione differenziale di partenza sostituisco il valore x=1 oppure x=-1 in entrambi i casi ottengo:
-1=0
Quindi secondo me le soluzioni dell'equazione non sono definite nè in 1 nè in -1.

In che cosa sto sbagliando? ](*,)

vamply
non hai però considerato il valore di y' per quello ti viene -1=0

Faith2
Ma qualsiasi sia il valore di y' se x=1 oppure x=-1 si ha che:
[(y')^2](1 - 1) -1=0 [(y'^2)](0) -1=0
e quindi ottengo -1=0

...secondo me non serve tenere conto del valore di y'...

vamply
non è vero che nn bisogna tener conto di y' infatti considera a*b+1 se b fosse =0 tu mi dirai che verrebbe 1 a prescindere da a, ma se a=1/b? Allora verrebbe 2, e la stessa cosa accede con y' che è una funzione di x e che ha come denominatore (1-x^2)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.