Equazione differenziale 2° ordine

ciuf_ciuf
L'equazione è

$ y'' + y' + y = x + sinx $

Non riesco a capire perché io trovo come soluzione finale

$ y(x) = c_1e^(-1/2x)cos(sqrt(3)/2x) + c_2e^(-1/2x)sin(sqrt(3)/2x) +x - 1 - cosx $

mentre con Maple viene

$ y(x) = c_1e^(-1/2x)cos(sqrt(3)/2x) + c_2e^(-1/2x)sin(sqrt(3)/2x) +x - 1 + sinx $

Grazie !

Risposte
ciampax
Vediamo: se cerchi $y_p=a\sin x+b\cos x$ allora $y_p'=a\cos x-b\sin x,\ y_p''=-y_p$ e quindi

[tex]$y_p''+y_p'+y_p=-a\sin x-b\cos x+a\cos x-b\sin x+a\sin x+b\cos x=a\cos x-b\sin x$[/tex]

per cui $a=0,\ b=-1$ e quindi la soluzione corretta è quella che dici tu. Strano comunque: a me Maple dà la soluzione giusta!

ciuf_ciuf
e allora mi sa che non so usare Maple :-D ! Ho appena iniziato da poco ad usarlo.....

cmq io scrivo questo su maple

[/img]

ciampax
Forse è l'uso del comando d/dx (e simili) a non andare bene. Io di solito quando scrivo nell'equazione differenziale la derivata $n$-ima della funzione incognita, uso "diff(f(x),x,x,x...)". con $x$ ripetuto tante volte quante sono le derivate.

ciampax
Ah no, scusa, ho capito! Gli argomenti delle funzioni trigonometriche (e di tutte le altre, vanno tra parentesi! Quindi devi scrivere sin(x) !!! Infatti il maple interpreta quel sinx che hai scritto come un'accozzaglia di lettere!

ciuf_ciuf
Capito :D

Grazie mille per la dritta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.