Equazione differenziale

Valchiria1
Salve, non riesco a risolvere questo problema di Cauchy

$ { ( y'=(2y-x)/(y+4x) ),( y(1)=-1):} $

e devo anche determinare l'intervallo massimale di definizione
Metto in evidenza x
$y'=(2y/x-1)/(y/x+4) $
e pongo $y/x=u(x)$ e trovo alla fine $log(y/x+1)-3x/(y+x)=-logx+c$

dato che non ho un'espressione esplicita della soluzione $y(x)$ non so come procedere

Risposte
dissonance
Intanto trova il valore di \(c\). Imponi che, per \(x=1\), valga \(y=-1\).

Valchiria1
Trovo $0$ sia nell'argomento del logaritmo che al denominatore di $3x/(y+x) $..?

dissonance
Eh già, decisamente qualcosa non va. Quella relazione che hai trovato non è valida per il problema di Cauchy in esame e quindi è da buttare. Nel fare i conti probabilmente hai trascurato l'annullamento di qualche denominatore, bisogna rivederli con cura.

Valchiria1
Okay, inizio mettendo in evidenza x

$ y'=(2y/x-1)/(y/x+4) $, pongo $y/x=u$ quindi $y'= u'x+u$,
$u'x+u=(2u-1)/(u+4)$

$u'x=(2u-1)/(u+4)-u$

$u'x=(2u-1-u^2-4u)/(u+4)=-(u+1)^2/(4+u)$

Procedo per separazione delle variabili:

$[(4+u)/(u+1)^2]u'=-1/x$

integrando ottengo $-3/(1 + u) + log(1 + u)=-logx+c$

Che è la soluzione di prima..Forse bisogna usare un altro metodo

dissonance
"Valchiria":

Procedo per separazione delle variabili:

$[(4+u)/(u+1)^2]u'=-1/x$
Qui stai dividendo. Hai imposto che il denominatore non si annulli? Infatti, \(u+1=0\) esattamente quando \(y/x=-1\).

Valchiria1
Devo avere $y!=-x$, ma nel problema ho proprio $y=1$ quando $x=-1$
Ma quindi come faccio a trovare una soluzione al problema di Cauchy? La sostituzione $y/x$ non è valida?

dissonance
È molto più semplice di quello che pensi. Prima di dividere, nota che \(u=-1\) è una soluzione...

Valchiria1
..Sarebbe l'equilibrio? Quando arrivo qui noto che:

$ u'x=(2u-1-u^2-4u)/(u+4)=-(u+1)^2/(4+u) $

ciò che rende $u'=0$ è proprio $u=-1$

Ed è accettabile perchè per $ { ( y'=(2y-x)/(y+4x) ),( y(1)=-1):} $ basta $y!=-4x$ e io ho $y=-x$

Quindi l'altra soluzione non mi interessa perchè nell'intervallo di definzione non rientra il problema di Cauchy, quindi qui l'intervallo massimale lo prendo quando considero la sostituzione $y/x=u$ e quindi $x!=0$
L'intervallo massimale in cui ho $y(1)=-1$ è perciò $(0,+infty)$ ?
Ha senso?

dissonance
Si, è corretto, in realtà non occorrerebbero tante parole. Hai trovato una soluzione, ed essa deve essere unica per il teorema di unicità. Basta così. Certo, sull'intervallo massimale hai ragione a richiedere $x >0$ perché altrimenti si annulla un denominatore nell'equazione.

Valchiria1
Ok, grazie mille

mobley
Riprendo questo post perchè ho un problema simile. Mi si chiede di calcolare l'equazione generale dell'equazione $y'(x)=(2y(x)-x)/(2x-y(x))$. Io arrivo a dimostrare che $(y-x)/(y+x)^3=e^(2c)$ ma non riesco ad esplicitare la $y$: è in questo caso che devo usare il metodo mostrato sopra?
Per cui dovrei:
1) imporre le condizioni di esistenza dell'equazione (nel caso di specie è $y!=2x$)
2) verificare per quali valori si annulla $z'$ (nel caso di specie, quando arrivo a scrivere che $ xz'=(2z-1)/(2-z)-z=(z^2-1)/(2-z)$ osservo che $z'=0$ per $z=1$, ovvero per $y=x$)
3) confrontare se il valore che annulla $z'$ è diverso dalla condizione iniziale: se così è, quella è l'unica soluzione dell'equazione (nel caso di specie, dato che $y!=2x$ ma io ho $y=x$, allora $y=x$ è soluzione dell'equazione).

Valchiria1
Non ho esattamente capito qual è il tuo problema, il mio dubbio era il fatto che la soluzione trovata sostituendo $u(x)=y/x$ aveva come condizione di esistenza $y!=-x$, che era proprio la richiesta del pdC, ovvero $y(1)=-1$.
Ciò è derivato dal fatto che facendo la sostituzione $u(x)=y/x$ non ho tenuto conto che avrei ottenuto un'equazione differenziale a variabili separabili di cui bisogna valutare anche gli equilibri, cioè le soluzioni per cui $u'=0$. Io avevo $u'=-(u+1)^2/((4+u)x)$, la soluzione costante è proprio $u=-1$ che soddisfa il pdC richiesto.

gugo82
"mobley":
Mi si chiede di calcolare l'[strike]equazione[/strike] integrale generale dell'equazione $y'(x)=(2y(x)-x)/(2x-y(x))$. Io arrivo a dimostrare che $(y-x)/(y+x)^3=e^(2c)$ ma non riesco ad esplicitare la $y$ [...]

Di integrali generali in forma implicita ne è piena la terra...

mobley
"gugo82":
Di integrali generali in forma implicita ne è piena la terra...

Quindi posso terminare lasciando $(y-x)/(y+x)^3=e^(2c)$?

gugo82
Dipende... Se hai delle condizioni, imponile anche in forma implicita e determina la costante.
Poi, chiediti se si può applicare qualche teorema (Funzione Implicita? Dini? ...) per dire qualcosa sulla soluzione. Se no, desisti.

mobley
Ok grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.