Equazione differenziale
Salve a tutti, ho un problema con questa equazione differenziale:
[tex]y''-y'-2y=(2x-1)e^x[/tex]
E' innanzi tutto una equazione di II ordine non omogenea, trovo quindi inizialmente la soluzione generale omogenea che è:
1) [tex]y_o (x)=c_1e^x+c_2e^-2x[/tex]
quando però vado a trovare quella particolare, in particolare (scusate il gioco di parole
) [tex]c_1 (x) \ e \ c_2 (x)[/tex] mi trovo in difficoltà con gli integrali! in sintesi mi viene
[tex]c'_1 (x)=\frac {2x-1}{2x+1}[/tex] che lo risolvo facilmente usando +1-1;
[tex]$ c'_2 (x)=- \frac {(2x-1)e^x}{e^[-2x] (2x+1)} $[/tex] mi trovo però in difficoltà con questo!
sapete dirmi come risolverlo? ci sta anche che abbia sbagliato i calcoli, però non mi è sembrato ricontrollando
p.s il "-2x" al denominatore fa parte dell'esponenziale, non so perchè me lo manda giu insieme a 2x+1
[tex]y''-y'-2y=(2x-1)e^x[/tex]
E' innanzi tutto una equazione di II ordine non omogenea, trovo quindi inizialmente la soluzione generale omogenea che è:
1) [tex]y_o (x)=c_1e^x+c_2e^-2x[/tex]
quando però vado a trovare quella particolare, in particolare (scusate il gioco di parole

[tex]c'_1 (x)=\frac {2x-1}{2x+1}[/tex] che lo risolvo facilmente usando +1-1;
[tex]$ c'_2 (x)=- \frac {(2x-1)e^x}{e^[-2x] (2x+1)} $[/tex] mi trovo però in difficoltà con questo!
sapete dirmi come risolverlo? ci sta anche che abbia sbagliato i calcoli, però non mi è sembrato ricontrollando
p.s il "-2x" al denominatore fa parte dell'esponenziale, non so perchè me lo manda giu insieme a 2x+1
Risposte
a) il risultato dell'omogenea non è corretto
b) non c'è bisogno di usare il metodo di variazione delle costanti (anche se produce il risultato corretto)
b) non c'è bisogno di usare il metodo di variazione delle costanti (anche se produce il risultato corretto)
come mai non è corretto il risultato dell'omogenea?
"mark36":
A me risulta
\[y_H(x) = c_1 e^{-x} + c_2 e^{2x}\]
"Quinzio":
non c'è bisogno di usare il metodo di variazione delle costanti (anche se produce il risultato corretto)
Anche io seguirei il consiglio di Quinzio: Mark, hai da qualche parte un bestiario di soluzioni particolari di alcune ODE lineari particolari (

Accade infatti che
Data
\[y^{(k)} + \sum_{j = 0}^{k-1} y^{(j)} = b(x) \tag{1}\]
se \(b(x)\) e' qualcosa del tipo \(P(x) e^{\mu x}\) con \(P\) polinomio di grado \(h\) e \(\mu\) non e' radice del polinomio caratteristico, allora tra le soluzioni di \((1)\) c'e' una funzione del tipo \(Q(x) e^{\mu x}\), con \(Q(x)\) polinomio di grado anch'esso \(h\).
Nel nostro caso \(\mu \equiv 1\) non e' radice del polinomio caratteristico -che e' \((\lambda +1) \cdot (\lambda -2)\)- allora puoi applicare la tecnica citata qui sopra: una soluzione di \((1)\) sara' un exp di ics per grado uno, i.e.
\[(ax + b) e^x = y^*(x)\]
con \(a\) e \(b\) costanti da determinare (derivi due volte, e sostituisci nella ODE). Io ho trovato che \(a = -1\) e \(b = 0\). Quindi una soluzione particolare sara'
\[y^*(x) = -x e^x\]
Tutte le soluzioni saranno
\[y(x) = -x e^x + \left[ c_1 e^{-x} + c_2 e^{2x} \right] \, \qquad c_1,\,c_2 \in \mathbb{R}\]
...a meno di errori di conto.
Comunque cercatelo un bestiario! In casi come questi (e probabilmente sempre di piu' salendo di ordine, quando la Wronsk. diventa da malditesta -gia' da \(2\) in poi forse) direi sia molto utile.
"mark36":
Braces:
\( e^{-2x} \)
I risultati vanno provati, sempre, quando si può.
E' come controllare di avere le chiavi in tasca quando si esce di casa !
Allora io assumo $c_1=1, c_2=0$
diventa $y=e^x$
e quindi $y''-y'-2y=e^x-e^x-2e^x=0$ ?
ho capito grazie a tutti!! scusate il ritardo ma ero fuori e non ho avuto occasione di rispondere...