Equazione differenziale

floppyes
Ciao a tuttti!

Non riesco a capire come risolvere questo esercizio di analisi 2 che mi è capitato ieri all'esame.

Testo:
"Determinare la soluzione dell'equazione $y'=(y^2+5)^(1/2)/y$ tale che $y(0)=20^(1/2)$.
Confrontare i risultati con l'esercizio precedente: in particolare determinare l'intervallo massimale di esistenza e gli eventuali asintoti."

L'esercizio precedente (che sono riuscito a risolvere) chiedeva:

"Si consideri il problema di Cauchy $y'=(y^2+5)^(1/2)/y$ con $y(0)=y_0$. Si determini al variare di $y_0 in R\{0}$ se il problema ammette esistenza ed unicità locale. Si determinino le eventuali soluzioni stazionarie. Si studino, al variare di $y_0 in R\{0}$ la monotonia e la concavità delle soluzioni. Si discuta se l'intervallo massimale di esistenza può essere illimitato a destra e si studi il comportamento asintotico delle soluzioni."

Lo studio del problema di Cauchy sono riuscito a risolverlo:
Ok esistenza locale ed unicità locale perchè la funzione è di classe $C^1$. Non esistono soluzioni stazionarie. Se $y_0>0$ allora è crescente, se $y_0<0$ allora è decrescente, se $y_0>0$ è concava, se $y_0<0$ allora convessa. Non ci sono asintoti e l'intervallo massimale è illimitato a destra.

Adesso il problema è risolvere l'equazione $y'=(y^2+5)^(1/2)/y$ tale che $y(0)=20^(1/2)$.

Io ho pensato di risolverla mediante l'integrazione delle variabili separate, però mi esce un risultato un pò strano:

$int_(0)^(y(t)) y/(y^2+5)^(1/2) = int_0^t 1 dt$

Quindi svolgendo l'integrale di sinistra per sostituzione ottengo:
$int_(0)^(y(t)) 1dt = t$

Quindi avrei:
$y(t)-y_0=t$ da cui \(\displaystyle y(t)=t-\sqrt{20} \)

Ma il risultato è sbagliato in quanto dovrebbe risultare:
\(\displaystyle u(t)=\sqrt{(t+5)^2-5)} \)

Con quale metodo bisogna risolvere l'equazione differenziale? Io pensavo per variabili separate visto che è di primo grado ma il risultato è sempre sbagliato!

Grazie
Ciao :)

Risposte
Erdos1
Che sostituzione hai fatto nell'integrale?
comunque l'integranda è proprio la derivata di \(\displaystyle \sqrt{y^2+5} \) quindi
\(\displaystyle \sqrt{y^2+5} =t + c\)
imponi la condizione iniziale e vedi quanto vale c.

floppyes
Ciao!

Avevo sbagliato a fare la sostituzione!

Grazie
Ciaoo :)

Erdos1
Ok, ciao :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.