Equazione diff. Sminuire i Calcoli

nunziox
Per risolvere questa eq. differenziale:

$y''+2y'=xe^(kx)$

dopo aver risolto la omogenea associata $y''+2y$ e aver trovato l'integrale generale delle soluzioni:

$C_1+C_2e^-2x$

ho pensato di trovare le soluzioni della completa utilizzando il metodo di Lagrange invece del classico metodo di similitudine in cui ponendo $b(x)=xe^(kx)$ e distinguando i vari casi arriviamo a $y(segnato)$

Mi confermate che il sistema da studiare e costituito da

${(C_1'+C_2'e^-2x=0),(-2C_2'e^-2x=xe^(kx)):}$

???

Risposte
dissonance
Nunzio, ma c'era veramente bisogno di questa domanda? Hai perso più tempo a scrivere tutta questa roba sul forum che a portare avanti il conto e verificare di avere ottenuto una soluzione dell'equazione differenziale. Tra l'altro, all'esame il forum non ci sarà e se non ti abitui a trovare da solo il modo di controllare i tuoi calcoli non ci sarà nessuno a farlo per te.

Comunque, mi pare che il sistema sia quello corretto del metodo di variazione delle costanti.

nunziox
Hai ragione :) solo che io calcoli l'ho svolti con entrambi i metodi e noto che con il metodo di Lagrange non mi trovo a distinguere nessun caso al variare di K e invece con il metodo dei coefficienti indeterminati mi trovo a dover distinguere dei casi e quindi a trovare più di una soluzione al variare di k.
Perche?

dissonance
Ma è solo apparenza. Qualsiasi metodo tu usi, per ogni valore di \(k\) ti aspetti una famiglia a due parametri di soluzioni (i parametri sono le costanti \(C_1, C_2\)). L'aspetto formale delle soluzioni potrebbe pure essere diverso, ma la sostanza è la stessa. Questo ti dice la teoria.

Invece di lambiccarti il cervello sulle apparenze, pensa alla sostanza: risolvi il problema col metodo che vuoi e poi inserisci le soluzioni trovate nell'equazione. Se ottieni una identità, è giusto. Altrimenti è sbagliato. Quale metodo tu abbia usato, coefficienti indeterminati, variazione delle costanti, assunzione di droghe allucinogene o evocazione di spiriti non fa nessuna differenza: è solo il risultato che conta, quando si risolve una equazione differenziale!

nunziox
evocazione di spiriti :) questo mi piace :D ok adesso provo grazie:)

ciampax
E soprattutto, invece che sminuire (che vuol dire: ridurre l'importanza di qualcosa) cerca di snellire i calcoli (e cioè, rendili più veloci)!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.