Equazione diff omogenea del secondo ordine

Rossano1
Gentili matematici,

qualcuno potrebbe prendere in considerazione la seguente equazione differenziale:

y"+ay'/x +by = 0 dove a e b sono costanti.

Grazie per un aiuto.

Risposte
Rigel1
Per \(a=b=1\) hai un'equazione di Bessel; puoi intanto partire da lì.

Rossano1
Gentile Rigel,
ti ringrazio del suggerimento.

Purtroppo sono un vecchio ingegnere meccanico che si è imbattuto in questo tipo di equazioni studiando la dissipazione di calore in dischi sottili rotanti. Sono sempre costretto a semplificare al massimo sia a causa dei miei limiti matematici che per ragioni comunicative.
Credevo potessero esserci soluzioni semplici, da elaborare ulteriormente, che io non scorgevo per incompetenza.

La complessità del problema fisico, una volta passato a coordinate adimensionali, non mi permette di sapere esattamente a priori i segni delle costanti. Devo andare per tentativi. Una volta beccato un modello accettabile lo adatto con accorgimenti empirici dettati dai dati sperimentali.

Comunque sospetto fortemente che sia a=1 e b<0 visto che l'equazione y"- y'/x +4x^2y = 0 ha una soluzione periodica che mal si sposa con la fisica del mio problema.

Ho dato un'occhiata all'equazione di Bessel ed ho preso paura!

Grazie comunque.

Un caro saluto.

Rossano

Rigel1
"Rossano":
Comunque sospetto fortemente che sia a=1 e b<0 visto che l'equazione y"- y'/x +4x^2y = 0 ha una soluzione periodica che mal si sposa con la fisica del mio problema.

Questa equazione non rientra nella classe da te descritta nel primo messaggio.
Comunque, nella peggiore delle ipotesi puoi cercare le soluzioni con un software come Mathematica; le funzioni di Bessel, alla fine, sono funzioni come le altre...

Rossano1
Egregio Rigel,

forse non mi sono spiegato bene. Sospetto che la mia equazione sia del tipo:

y"+ y'/x -ky = 0 con x>0 sempre e dove k>0 cioè con a=1 e b<0 0 rispetto a quella inizialmente proposta.