Equazione di Riccati: $ y' = -y^2 + x $

Shaka11
Non conosco una soluzione particolare per risolvere l'equazione suddetta..

qualcuno sa indicarmi uan soluzione particolare o l'unica via di soluzione che mi resta è l'iterazione di Picard (so che y(0) = 2) ?

Risposte
gugo82
Sostituisci $y(x)=(z'(x))/(z(x))$ e fammi sapere che ne esce.
Ovviamente devi supporre che $z$ sia non nulla e di classe $C^2$ affinché tutto funzioni.

*** EDIT: corretto un segno malefico...

ciampax
Senza il $-$ ! :)

gugo82
Hai ragione... Mi sono appena reso conto di aver sbagliato il conticino! :-D

E comunque non è che si risolva un granché: l'integrale non mi pare una funzione elementare...
Ad ogni modo, riporto il conto: fatta la sostituzione e calcolato che $y'=("d")/("d"x)[(z')/z]=(z'')/z-(z')^2/z^2$, l'equazione diviene:

$z''-xz=0 \quad$;

visto che è assegnata la condizione iniziale $y(0)=2$, dalla sostituzione fatta discende:

$z'(0)=2z(0) \quad$.

Quindi si tratterebbe di risolvere:

(PA) $\quad \{ (z''-xz=0),(z'(0)-2z(0)=0):}$

che non ha soluzione elementare secondo me (e secondo Mathematica :-D).
Tuttavia le soluzioni di (PA) sono analitiche e ci si può divertire a trovare delle formule ricorrenti per determinarne i coefficienti; lascio il giochino a chi è interessato.

Cmax1
http://eqworld.ipmnet.ru/en/solutions/ode/ode0106.pdf
http://mathworld.wolfram.com/RiccatiDifferentialEquation.html
Nota la condizione di risolvibilità elementare per l'eq. (3) riportata nel link Wolfram.

ciampax
"Cmax":
http://eqworld.ipmnet.ru/en/solutions/ode/ode0106.pdf
http://mathworld.wolfram.com/RiccatiDifferentialEquation.html
Nota la condizione di risolvibilità elementare per l'eq. (3) riportata nel link Wolfram.

Non per dire una cosa banale, ma in questo caso $a=-1,\ b=1$ e quindi $\sqrt{ab}=\sqrt{-1}=i$ !

Mi sembra un po' una cavolata cercare di risolvere questa equazione Reale con una soluzione a coefficienti complessi!

gugo82
"ciampax":
Mi sembra un po' una cavolata cercare di risolvere questa equazione Reale con una soluzione a coefficienti complessi!

In che senso?

ciampax
"Gugo82":
[quote="ciampax"]Mi sembra un po' una cavolata cercare di risolvere questa equazione Reale con una soluzione a coefficienti complessi!

In che senso?[/quote]

Il primo link dà una formula risolutiva in termini di funzioni di Bessel calcolate rispetto alla variabile $\sqrt{ab}\ x$, dove $a,b$ sono i coefficienti del quadrato di $y$ e della potenza di $x$. Se vai a sostituire il caso in questione viene una dipendenza dalla variabile $i x$. Io non mi metterei a risolvere un problema differenziale con dati reali tramite una funzione che, coì, risulterebbe complessa! Poi, de gustibus! :)

gugo82
Probabilmente la soluzione verrebbe lo stesso reale (anche perchè per il Teorema di Esistenza ed Unicità la soluzione esiste; anzi essa è addirittura analitica in $0$).

Tuttavia, a questo punto tanto vale prendere lo sviluppo in serie di $y(x)$ intorno a $0$, buttarlo nell'equazione iniziale e vedere che ne esce.

ciampax
Infatti era quello che avevo pensato anche io.... per mancanza di tempo, non l'ho scritto.... ma rimedio subito! :)

Se supponiamo che $z(x)=\sum_{k=0}^\infty a_k x^k$, derivando si ha

$z'(x)=\sum_{k=1}^\infty k a_k x^{k-1}$, e $z''(x)=\sum_{k=2} k(k-1) a_{k} x^{k-2}$

e quindi nella trasformazione che suggeriva Gugo

$0=z''-x z=\sum_{k=2} k(k-1) a_{k} x^{k-2}-x \sum_{k=0}^\infty a_k x^k=\sum_{h=0} (h+2)(h+1) a_{h+2} x^{h}-\sum_{h=1}^\infty a_{h-1} x^h$

da cui eguagliando i termini con le stesse potenze di $x$

$2a_2=0,\quad (h+2)(h+1) a_{h+2}-a_{h-1}=0$.

Posto $a_0=A$, $a_1=B$ abbiamo

$a_2=0,\ a_3=A/{3*2},\ a_4=B/{4*3},\ a_5=0,\ a_6=A/{6*5*3*2},\ a_7=B/{7*6*4*3},\ a_8=0,\ldots $

e quindi, se non dico sciocchezze,

$a_{3k}=A/{(3k)!}\cdot \prod_{N=1}^{k}(3k-2^{N})$, $a_{3k+1}=A/{(3k+1)!}\cdot \prod_{N=1}^{k}(3k+1-2^{N})$, $a_{3k+2}=0$.

A questo punto potresti calcolare i coefficienti $A,B$ con le condizioni iniziali (dovrebbe venire che uno dipende dall'altro e poi.... te lo fai!

P.S.: riguardo alla cosa che dicevo prima, sì, la soluzione è unica e quindi sarà reale... ma secondo me passare attraverso la funzione di Bessel e poi cercare di riscrivere tutto il pastrocchio che viene in forma reale, ti porta al suicidio! Non che questo metodo sia più leggere! :)

gugo82
Mmm quei coefficienti... sei sicuro?

A me venivano (aspè che recupero il foglio di ieri notte :-D):

$\{(a_(3k)=a_0/(3^k*k!)*\prod_(j=1)^k 1/(3j-1)),(a_(3k+1)=a_0/(3^k*k!)*\prod_(j=1)^k 1/(3j+1)),(a_(3k+2)=0):} \quad \quad " con "k\in NN$

dove $a_0$ è una costante arbitraria.

ciampax
Possibile Gugo che siano gli stessi. Io non ho sostituito la condizione iniziale prima. Forse così veniva più semplice! :)

Cmax1
Mah, a suo tempo la formulazione di soluzioni tramite funzioni di Bessel di argomento complesso non era insolito (ma in genere problemi incontrati a livello di laboratorio teorico o tesi, e non in un compito d'esame), perchè erano disponibili librerie FORTRAN che trattavano queste ultime abbastanza agevolmente. Certo non so se è praticabile nell'ambito in cui è scappata fuori l'equazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.