Equazione di Poisson
Salve a tutti, ho bisogno di integrare la seguente equazione differenziale:
d2(u)/d(x2)+d2(u)/d(y2)=cost
Il dominio di integrazione è un quadrato con i lati diretti secondo gli assi principali. Il sistema di riferimento è centrato nel quadrato. La soluzione deve avere derivate nulle in corrispondenza dell'origine degli assi e valore nullo ai bordi. Grazie.
d2(u)/d(x2)+d2(u)/d(y2)=cost
Il dominio di integrazione è un quadrato con i lati diretti secondo gli assi principali. Il sistema di riferimento è centrato nel quadrato. La soluzione deve avere derivate nulle in corrispondenza dell'origine degli assi e valore nullo ai bordi. Grazie.
Risposte
Ben trovato nel forum!
Per scrivere in maniera leggibile le formule ti chiederei cortesemente di leggere al seguente link come fare: https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
Detto questo il tuo problema si può formalizzare come (si chiama equazione di Laplace se $c=0$)
$Deltau=c_0$
Con $E={-y_0
Ovvio che non è banale la soluzione... ci devo pensare un pochetto...
Per scrivere in maniera leggibile le formule ti chiederei cortesemente di leggere al seguente link come fare: https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
Detto questo il tuo problema si può formalizzare come (si chiama equazione di Laplace se $c=0$)
$Deltau=c_0$
Con $E={-y_0
Ovvio che non è banale la soluzione... ci devo pensare un pochetto...
Esattamente, grazie di aver formalizzato il mio problema, la prossima lo esprimerò in maniera più consona....
Allora attendo la tua risoluzione, faccio il tifo per te
Allora attendo la tua risoluzione, faccio il tifo per te

"Lord K":
$u(0,x_0)=u(0,-x_0)=u(y_0,0)=u(-y_0,0)=0$
La condizione al bordo corretta è:
$\{(u(-x_0,y)=u(x_0,y)=0, " per " -y_0<=y<=y_0),(u(x,-y_0)=u(x,y_0)=0, " per " -x_0<=x<=x_0):}$
Già, c'era una piccola imprecisione...
La sai risolvere?
La sai risolvere?
Qui c'è la soluzione per un generico rettangolo con condizioni al bordo qualsiasi.
Nel tuo caso il risultato è
$u(x,y)=K int int_("quadrato") G(x,y,xi,eta)"d"xi"d"eta$
La $G$ è un'apposita funzione di Green, che trovi nel file che ho linkato.
Nel tuo caso il risultato è
$u(x,y)=K int int_("quadrato") G(x,y,xi,eta)"d"xi"d"eta$
La $G$ è un'apposita funzione di Green, che trovi nel file che ho linkato.
Grazie mille, sei stato molto gentile!